Categoria: 

MADDALENE SKY MARATHON

Maurizio Torri
9/8/2009

Qualche volta abbiamo detto: ”Mi sembra di toccare il cielo con un dito…!” Ebbene, questi sky runners, questi corridori del cielo, lo possono ben dire con cognizione di causa! Essi conquistano vetta dopo vetta, con sudore e fatica, misurandosi con severe salite per poi calarsi in discesa su ripidi sentieri fra rocce e praterie, quasi a volersi misurare con cervi e camosci...

La macchina organizzatrice della prima edizione della MADDALENE SKY MARATHON è in pieno movimento: tutti hanno i loro precisi compiti, dalle Pro Loco alle Sezioni SAT, dai radioamatori alle Stazioni del Soccorso Alpino. Il percorso sarà pronto a breve con la necessaria segnaletica e sarà disponibile per gli atleti che volessero provarlo in ricognizione.

E’ un grosso impegno per gli organizzatori, ma l’entusiasmo è tanto e siamo certi che i nostri sforzi saranno ripagati da un ottimo successo della manifestazione; le premesse per assistere ad una bella gara, dunque, ci sono tutte, con lo spettacolo garantito dagli incantevoli scenari offerti dalle cime delle Maddalene.

Ci sarà tanta gente, il 30 agosto, ad ammirare questi atleti lungo il sentiero SAT “Aldo Bonacossa” n. 133 che attraversa le Maddalene, presso le numerose malghe, che offrono ospitalità e ristoro, sui pascoli sovrastati da cime maestose, sulle rive di limpidi laghetti di quota, che appaiono all’improvviso, dietro la svolta del sentiero, luccicanti di sole.

Si sono già iscritti nomi prestigiosi come Mario Fattore, due volte campione mondiale della 100 km.,e vincitore di varie Ultramarathon (è chiamato “il re delle ultra”) e Andrea Daprai, recordman, che nei giorni scorsi ha stabilito il nuovo record mondiale di dislivello in salita in 24 ore: 17.675 metri!

La “starting list” è ancora esigua, ma siamo fiduciosi che nelle prossime settimane molti atleti vorranno essere della partita, anche per conoscere questa meravigliosa catena di montagne delle Maddalene, che, come una lunga «esse», chiude a nord il dolce anfiteatro della Val di Non costellata di frutteti e che tanto si presta all’escursionismo, con i suoi numerosi e ben curati sentieri e con le sue vette - dalla superba Vedetta Alta a cima Lavazzè, da cima degli Olmi alla Stubele - invitanti e di facile accesso, per chi ha voglia di cielo, di silenzio e di panorami.

Ricordiamo che la partenza è fissata per le ore 7 a Madonna di Senale e l’arrivo alla Malga Bordolona di sotto, dopo che i concorrenti avranno percorso i 40,930 km. lungo il sentiero Bonacossa, con un dislivello in salita di 2.200 m., con tre punti di ristoro e due cancelli: a Malga Kessel alle ore 11,00 e alla Malga Binasia alle ore 13,00.

Potete effettuare la vostra iscrizione
tramite il sito internet: www.maddaleneskymarathon.it, cliccando su ISCRIZIONI e seguendo le istruzioni.
Info: Tel. 0463.530310 – 348.6042830 - Mail: skymarathon@maddalene.it