Categoria: 

LICONY VERTICAL 2014 - MORGEX (AO)

Sottotitolo: 
Mathéo Jacquemoud uomo da battere

Redazione
11/8/2014
Tags: 
licony
vertical
2000
morgex
skyrunning
aosta
presentaizone
alpin marathon 2014

Giovedì mattina alle 9,30 (ora della partenza del primo concorrente) in centro a Morgex l’uomo da battere sarà il transalpino del team Crazy Idea....

Quota 200. Che per un Vertikal sono un numero impressionante. Ma il Licony Vertical 2000 non è un Vertikal normale: prevede 2000 metri da bere tutti d’un fiato da Morgex paese al Bivacco Pascal (a quota 3000 metri) e uno scenario bello da mozzare il fiato. Ma non è tutto perché in più ci sarò anche il confronto tra i big e con i big.

 

Giovedì mattina alle 9,30 (ora della partenza del primo concorrente) in centro a Morgex l’uomo da battere sarà Mathéo Jacquemoud. Lo sci alpinista francese (quasi recordman del Bianco insieme a Kilian Jornet Burgada e poi fermato in discesa da un infortunio) torna dove lo scorso anno strabiliò tutti salendo al bivacco in un’ora 23’19” “perché è una salita fantastica – ha detto – molto impegnativa e panoramica”. Jacquemoud ha una marcia in più ma oltre che contro il cronometro dovrà lottare contro il capoclassifica del Tour Trail Vda (del quale fa parte come prova Jolly Track il Vertikal 2000) Dennis Brunod. L’ex campione d’Europa di skyrunning è diventato uno specialista dei trail di media distanza ma il suo motore di grossa cilindrata gira sempre al altissimi regimi anche in salita. L’esito non è scontato, anzi. Il terzo gradino del podio sarà una lotta a tre: l’ex campione del mondo di sci alpinismo Denis Trento, il fresco podio nella prova tutta salita dei campionati italiani di corsa in montagna Henri Aymonod e il trailer Davide Cheraz. Bene potranno fare anche lo specialista delle lunghe distanze Daniele Fornoni (Team Tecnica), Diego Vuillermoz (La Sportiva), l’ultra trailer già a podio nel Tor des Géants Pablo Criado Toca, l’ex biker Elite Luca Mauri, Pierre Yves Oddone, David Thoeni e Gabriel Rolland. Tra le donne gara evergreen delle lotte che furono nelle skyrace tra la francese Corinne Favre (vincitrice nel 2013) e Gloriana Pellissier. La valdostana dell’Esercito ha smesso con l’agonismo professionistico ma è in uno stato di forma straordinario. La lotta per il terzo gradino del podio pare essere tra Lisa Borzani (Vibram) e Sonia Glarey (Grivel Technos Medica).

 

“Siamo soddisfattissimi – dice Giacomo Domenighini, a capo dell’organizzazione – Non ci aspettavamo un numero così elevato di iscritti. Avevamo deciso di scindere Licony Trail e Vertikal per poter dare a tutti la possibilità di disputare entrambe le gare. Siamo stati premiati. Tra trail e verticale sono più di 900 gli atleti che partecipano alle nostre gare”

 

Le iscrizioni sono aperte sino alle 9 di giovedì mattina e danno diritto al ristoro all’arrivo, al servizio di trasporto degli indumenti in quota e al pranzo. Le premiazioni sono in programma alle 17 al campo sportivo che ospita anche la festa patronale del paese.  La formula di gara è a cronometro con partenze ogni 30”.