Categoria: 

LEDRO SKYRACE 2018 - LEDRO (TN)

Sottotitolo: 
Altri 100 pettorali per la 2ª tappa del circuito la Sportiva 2018....

6/5/2018
Tags: 
ledro skyrace 2018
ledro trentino
valle di ledro

Dalle 18 di lunedì 7 maggio dunque ripartirà la corsa al pettorale per una delle SkyRace più apprezzate d'Italia, grazie soprattutto all'eccezionalità del tracciato della Valle di Ledro....

La Ledro SkyRace - Senter dele Greste è sempre più da record: i 500 pettorali messi a disposizione dagli organizzatori per la gara di corsa in montagna prevista in Trentino il 10 giugno prossimo (19 chilometri per 1610 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Mezzolago) sono andati ben presto esauriti ed allora i responsabili della Ssd Tremalzo hanno deciso di aprire ulteriormente le iscrizioni e mettere in palio altri 100 posti. Una ulteriore occasione per poter gareggiare, magari alla caccia dei record del percorso segnati lo scorso anno da Martin Stofner (1h48'20") e Ingrid Mutter (2h16'24").

Dalle 18 di lunedì 7 maggio dunque ripartirà la corsa al pettorale per una delle SkyRace più apprezzate d'Italia, grazie soprattutto all'eccezionalità del tracciato della Valle di Ledro caratterizzato dal Senter dele Greste che collega Cima Parì a Cima d'Oro, sospeso a fil di cielo sullo spartiacque che separa la Valle di Ledro dall'Alto Garda Trentino.

La riapertura delle iscrizioni avverrà di fatto un mese prima della gara e cioè all'indomani della Trentapassi SkyRace prova di apertura della settima edizione de La Sportiva Mountain Running Cup, di cui la gara della Valle di Ledro è il secondo atto stagionale. INFO: www.ledroskyrace.it

Si profila insomma un'edizione da record nella quale il tratto sommitale sarà ancor più protagonista del passato, perché proprio tra le due cime sopra citate sarà rivelato un tempo parziale che consentirà di stilare una speciale classifica sul tempo di percorrenza dell'erbosa cresta sommitale, suddivisa per fasce d'età, il Senter dele Greste Sky Challenge.

"Abbiamo pensato di valorizzare il tratto distintivo della nostra gara perché il Senter dele Greste è unico nel suo genere - spiega Nicola Gnuffi, portavoce dello staff organizzatore -: una cresta di quattro Km, continua e mozzafiato con scorci incredibili. Estremità sono Cima Parì e la Croce di Cima d'Oro, due punti emblematici per la Valle di Ledro. Ne è la dimostrazione la cornice di pubblico che nelle passate edizioni, proprio su queste vette, ha incitato ed accompagnato il passaggio degli atleti. Al termine della gara, la presenza di due intermedi cronometrati, permetterà a tutti di analizzare e confrontare la propria performance. È uno sforzo organizzativo importante, ma siamo certi che l'iniziativa riscontrerà il favore delle atlete e degli atleti che ci onoreranno della loro presenza. Anche per questa ragione abbiamo pensato di escludere dalle premiazioni della classifica del Senter dele Greste i primi dieci classificati della Ledro SkyRace, in modo da allargare il numero degli atleti premiati".

La Ledro SkyRace rappresenta uno degli appuntamenti principali della stagione turistico-sportiva della Valle di Ledro e va ad enfatizzare appieno le biodiversità di un territorio che spazia nel breve volgere dal clima mediterraneo delle sponde del lago all'ambiente tipicamente alpino delle Alpi di Ledro. Una ricchezza paesaggistica e naturalistica che ha portato l'Unesco ad inserire la Valle di Ledro nel Progetto Riserva della Biosfera.

LA GARA - La Ledro SkyRace - Senter dele Greste è in programma domenica 10 giugno 2018 con partenza alle ore 9 da Mezzolago (675m slm). Da qui il gruppo costeggerà le acque color cobalto del Lago di Ledro fino all'abitato di Pieve (668) per imboccare quindi il sentiero SAT 454 che sale verso malga Saval (1692 m), per proseguire in direzione del monte Carèt (1793 m) e raggiungere Bocca Saval (1740 m). A questo punto inizia la salita verso cima Parì (1990 m). Doppiata la cima si imbocca il Senter dele Greste: lungo il crinale, sempre in quota, attraverso trincee e camminamenti della Grande Guerra, si conquista cima Sclapa (1887 m). Una ripida discesa porta a bocca Dromaè (1675 m), un tratto tecnico ed esposto che richiede la massima attenzione da parte di tutti i concorrenti. 

L'ultima asperità di giornata sarà risalire la dorsale di Cima d'Oro fino alla panoramica vetta (1802 m), toccare la croce di Cima d'Oro (1703 m) e quindi seguire lo sviluppo delle trincee della Grande Guerra fino alla sommità delle coste di Salò (1400) per imboccare infine il sentiero botanico che porterà nuovamente a Mezzolago (675 m). 

La Ledro SkyRace - Senter dele Greste rappresenta uno degli appuntamenti sportivi principali della ricca offerta outdoor della Valle di Ledro, territorio che per la propria conformazione ambientale e per stessa vocazione si presenta in tutte le stagioni come autentica palestra a cielo aperto, in cui la pratica dell’attività outdoor viene esaltata sotto ogni punto di vista ed in ogni disciplina, dagli sport acquatici agli sport di montagna. INFO. www.vallediledro.com