Categoria: 

LEDRO SKYRACE 2015 - LEDRO (TN)

Sottotitolo: 
Correre a fil di cielo con i piedi nella storia....

Redazione
16/11/2015
Tags: 
ledro skyrace 2015
al di ledro
trentino 2015

Dopo tre edizioni la SSD Tremalzo cambia volto al Trofeo Valle di Ledro: nuovo percorso, nuovo nome e nuova data....

Lo slogan scelto dalla società la dice lunga sul nuovo tracciato, ideato dai fratelli Gnuffi: “Senter dele greste. Correre a fil di cielo con i piedi nella storia”.

La gara ufficiale prenderà il via dall’abitato di Mezzolago di Ledro (TN) il prossimo 12 giugno 2016.

Il nuovo percorso, disegnato per valorizzare al meglio il territorio ledrense, regalerà agli atleti panorami unici e scorci indimenticabili.

Si passerà velocemente dalle sponde dello splendido lago di Ledro sino alle vette che lo avvolgono disegnando un anfiteatro naturale di rara bellezza!

Trincee, scale scavate nella roccia e gallerie risalenti alla Grande guerra ci accompagneranno per tutto il “senter dele greste”, sentiero appositamente ripulito e messo a nuovo per l’occasione.

Come succede per tutti i grandi eventi anche per la Ledro Skyrace si è voluto testare il terreno e lo ha fatto sabato 14 novembre proponendo agli appassionati un’edizione zero. Con grande sorpresa della SSD TREMALZO e della Pro Loco di Mezzolago, l’evento ha riscosso un inaspettato successo.

Nata quasi per scherzo, l’edizione zero ha portato alla partenza di Mezzolago un centinaio di skyrunner provenienti da tutto il nord Italia. Il clima favorevole e i colori autunnali hanno dato la possibilità agli atleti di godere al meglio dei paesaggi ledrensi!

I pendii di Cima Parì e lo splendido crinale che lo collega a Cima d’oro sono rimasti impressi nella mente e nelle parole di ogni partecipante.

 

 

 

 

 

Alcuni skyrunner e trailrunner di spicco e di grande esperienza hanno voluto lasciare un pensiero:

Christian Modena: “Parlo volentieri dell’edizione 0 della Ledro Skyrace, e sai perché?! Perché è il coronamento perfetto delle pazze idee degli organizzatori: collegare in un sol fiato e a fil di cresta tutto l’anfiteatro che dà sul lago di Ledro. Un percorso spettacolare e tecnico, che accontenta il semplice appassionato alla ricerca del panorama, quanto il motore dell’ animale da Skyrace. Un’esperienza stupenda vissuta con molti amici, che l’anno prossimo diventerà gara vera alla ricerca del tempo, tentando di abbattere il muro quasi invalicabile delle due ore...”

Serena Ioratti: “Se questa è l’edizione zero, attendo con ansia la prima edizione! Fantastico correre sulle creste con il vento che ti accarezza,  si ha la sensazione di volare con il lago di Ledro sempre presente sullo sfondo. Giornata fantastica, GARA DA FARE!”

Alan De Slucca: “L’organizzazione ci ha azzeccato, un tracciato mai noioso, una linea da manuale, salite tecniche e ripide alternate a discese divertenti e scorrevoli tra le trincee della Grande Guerra, un panorama mozzafiato sulla Valle di Ledro e sul magnifico lago, che come uno specchio restituisce le emozioni che ognuno di noi ha provato lassù”.

La macchina organizzatrice sta lavorando a pieno ritmo per far diventare la Ledro Skyrace un punto di riferimento per gli atleti della specialità. Entro fine anno sarà attivo il nuovissimo sito internet: www.ledroskyrace.it e già dall’inizio del 2016 sarà possibile iscriversi alla competizione.

 

Per il prossimo 12 giugno la SSD TREMALZO punta forte verso il sold-out, fissato a 300 atleti!

La partnership con CRAZY IDEA sarà il fiore all’occhiello di questa manifestazione.

 

Credit Foto Mattia Daldoss