Categoria: 

DOLOMYTHS RUN 2023

Sottotitolo: 
1100 concorrenti da 20 nazioni. Sabato si corre....

10/7/2023
Tags: 
Dolomyths Run
skyrunning
canazei
golden trail series
salomon

Ha preso forma la terza tappa di Golden Trail World Series by Salomon che sabato  festeggerà un importante traguardo. Definito il programma sono giunte anche le ultime iscrizioni degli atleti di prima fascia...

Fra gli oltre 1100 concorrenti in gara, in rappresentanza di 20 nazioni, spiccano i nomi del norvegese Stian Angermund, vincitore sul traguardo di Canazei nel 2018 e 2021, quindi degli spagnoli Jan Margarit Solè (vincitore nel 2017) e Manuel Merillas, del polacco Bartlomiej Przedwojewski, dei francesi Frédéric Thanchand e Simon Paccard, dell’inglese Thomas Roach, del rumeno Leonard Mitrica. Ed ancora del marocchino Elazzaoui Elhousine, del keniano Robert Pkemoi e dei due italiani Mattia Bertoncini, di Borgosesia e Luca Del Pero. Ha invece alzato bandiera bianca il vincitore della passata edizione Davide Magnini ancora alle prese con un infortunio.

 

Nella top ten femminile della gara, valida come prova del circuito Golden Trail World Series, spiccano i nomi della svizzera Judith Wyder detentrice del record della DoloMyths Run e vincitrice nel 2021 e nel 2019, della sua connazionale Therese Leboeuf, della statunitense Sophia Laukli, della francese Elise Poncet, della neozelandese Caitlin Fileder e della tedesca Daniela Oemus. A difendere i colori azzurri ci penseranno Caterina Stenta, Fabiola Conti, Cecilia Basso, Martina Cumerlato, Alice Gaggi e Camilla Magliano.
Il Comitato organizzatore in questi giorni sta ultimando il lavoro di tracciatura del percorso, che ha uno sviluppo di 22 km, dei quali 10 in salita e 12 in discesa, con partenza prevista dai 1.750 metri di Canazei, quindi i passaggi ai 2.239 metri di Passo Pordoi, ai 1.829 metri di Forcella Pordoi, ai 3.152 metri del Piz Boè (il punto più elevato), quindi l’inizio della discesa con il passaggio ai 2.871 metri del rifugio Boè, ai 2.300 metri dell’incantevole Val Lasties, transito a Pian de Schiavaneis e arrivo in piazza Marconi a Canazei.

 

Fra le novità della 25ª edizione la partenza verrà anticipata alle 8 e i concorrenti avranno a disposizione un’ora in più per portare a termine la prova, ovvero cinque ore e mezza in totale. Grazie alla disponibilità della società impianti, sarà inoltre possibile seguire i passaggi in quota in Forcella e al Piz Boè usufruendo della funivia Pordoi. Inoltre è stato previsto un pullman su prenotazione, che consentirà di seguire i passaggi a Passo Pordoi in salita e a Pian De Schiavaneis nel tratto conclusivo in discesa.

Il tutto inizierà venerdì 14 luglio con le operazioni di accredito dalle 14 e l’apertura dell’area expo nel parco di fronte al Cinema Marmolada, dove è allestito l’ufficio gare. Alle ore 17 ci sarà la conferenza stampa dei big nella sala consiliare del Comune di Canazei, quindi alle 18 la presentazione della gara e la consegna dei pettorali ai top ten, con briefing a seguire. Sabato mattina alle 8 scatta il via della gara, quindi alle 20,30 è prevista la premiazione nel tendone allestito in località Ciuch, e a seguire il concerto musicale con band e a seguire i ritmi del Dj Dany.
Nella giornata di domenica 16 luglio, alle 10.30, saranno protagonisti i baby runner, che daranno vita a una nuova edizione della Dolomyths Run Mini Skyrace, animando le strade di Canazei.