Categoria: 

COURMAYEUR MONT BLANC SKYRACE 2015 - COURMAYEUR (AO)

Sottotitolo: 
Una sfida verticale fino a Punta Helbronner....

Redazione
13/7/2015
Tags: 
courmayeur mont blanc skyrace
aosta
skyrace
news
iscrizioni

In Valle d'Aosta non si parla d'altro. È la novità dell’estate 2015, pettorali esauriti in pochi giorni. Marco De Gasperi testimonial d'eccezione....

È la novità assoluta dell’estate 2015 e ha subito raccolto grandi consensi. Sabato 8 agosto a Courmayeur si svolgerà la prima edizione della Courmayeur Mont Blanc Sky Race. Una sfida nuova, tutta da scoprire, lanciata da Massimo Domaine, Lorenzo Domaine e Gigi Riz, co-fondatori nell’aprile 2014 dell’ASD Trail Mountain, la società che appunto organizzerà l’evento.

Una gara davvero particolare ed emozionante che porterà i concorrenti a Punta Helbronner, sulla terrazza panoramica della nuova funivia Skyway Monte Bianco, una opera gigantesca inaugurata lo scorso mese di giugno alla presenza anche del premier Matteo Renzi. Si correrà con un panorama mozzafiato davanti agli occhi, con il Monte Bianco in faccia. Una cartolina unica per i trailer ma anche per gli accompagnatori che potranno salire al traguardo con il nuovo impianto di risalita panoramico.

Saranno 11 chilometri di gara con un dislivello positivo di oltre 2.200 metri. Si partirà dal centro di Courmayeur con arrivo fissato a quota 3.466 metri. Si partirà alle 9 con cancello orario alle 11.30 al Pavillon.

 

Marco De Gasperi sarà il testimonial d’eccezione della prima edizione della Courmayeur Mont Blanc Sky Race. Il bormino ha un palmares internazionale davvero ricco. Ha segnato il record del mondo sul chilometro verticale, vinto 6 titoli mondiali individuali e 12 a squadre di corsa in montagna, ma anche 14 campionati europei, di cui 1 individuale e 1 di skyrunning e tanti altri titoli italiani.

I pettorali per partecipare alla prima edizione della CMB Sky Race si sono volatilizzati in pochissimo tempo. Gli organizzatori hanno raggiunto il tetto massimo di 300 adesione e chiuso le iscrizioni a fine giugno.
 

 

«È la prima edizione e vogliamo testare la macchina organizzativa - dice Massimo Domaine -. Volevamo stare tra i 200/300 concorrenti, abbiamo raggiunto il massimo e deciso di conseguenza di stoppare. Una decisione che abbiamo preso anche per questioni di sicurezza. Non ci aspettavamo di avere questo successo in una gara Vertikal».

La gara di Courmayeur ha già trovato spazio all’interno del Défi Vertical, il circuito parallelo al Tour Trail della Valle d’Aosta che racchiude gran parte delle gare di trail e Vertical della Vallée e che è giunto alla seconda edizione. La Courmayeur Mont Blanc sarà la terza prova, dopo il Vertikal della Becca di Viou, corso a giugno, il Cervino Vertical (25 luglio) e prima del Gran Paradiso Vertical del 12 settembre.