Categoria: 

BECCA DI NONA SKYRACE? OLTRE 200 AL VIA

Maurizio Torri
5/9/2010

Tra i campioni che si presenteranno al via della corsa valdostana, spuntano all’ultimo anche i grandi nomi di Emanuela Brizio, Paola Romanin e Tadei Pivk:

Mancano ormai poche ore all’edizione 2010 della Becca di Nona Skyrace, gara internazionale di skyrunning in programma domenica ad Aosta, con partenza alle ore 9 da piazza Chanoux, l’autentico salotto buono del capoluogo. La Becca stabilisce un nuovo record: al via duecentotrentatre atleti...

La manifestazione, articolata come di consueto in due prove agonistiche distinte, la 9ª Aosta-Charvensod-Becca di Nona-Plan Félinaz e la 6ª Aosta-Charvensod-Becca di Nona, riproporrà per il quarto anno consecutivo la camminata non competitiva intitolata alla memoria di Martine Chuc, promettente atleta valdostana prematuramente scomparsa nel luglio del 2006. Un’iniziativa, quella del 4° Trofeo Martine Chuc, che vuole essere un’occasione di socializzazione e di scoperta del territorio, rivolta a coloro che non intendono necessariamente confrontarsi con l’assillo del cronometro.

Una competizione, la Becca di Nona Skyrace, che ha fatto ormai breccia nel cuore dei numerosi appassionati della corsa in alta quota, considerato che, nelle ultime ore, presso l’ufficio raccolta iscrizioni, sono pervenute altre adesioni eccellenti, tra le quali spicca, nella 9ª Aosta-Charvensod-Becca di Nona-Plan Félinaz, quella del friulano di Paluzza Tadei Pivk, l’attuale leader della classifica generale del Campionato italiano 2010 di skyrunning in virtù dei successi conseguiti quest’anno nella Sondalo Skyrace, nella Cancervo Skyrace, nella Carnia International Skyrace e nella Monterosa SkyMarathon di Alagna. Il tanto atteso fuoriclasse da affiancare ai favoritissimi Dennis Brunod e Jessed Hernandez Gispert è quindi arrivato, eccome se è arrivato, con Pivk che sembra addirittura essere uscito meglio dagli ultimi appuntamenti a cui ha partecipato rispetto ai suoi principali antagonisti per l’ingresso trionfale a Plan Félinaz.

Sempre sui 30 km della salita-discesa, ma al femminile, la selezione catalana capitanata da Núria Picas Albets avrà il suo bel daffare nel fronteggiare due pezzi da novanta che hanno inserito proprio all’ultimo i loro nomi nella starting list: trattasi della grandissima Emanuela Brizio, già affermatasi ad Aosta nel 2003 e laureatasi una settimana fa campionessa mondiale di Ultra SkyMarathon al Trofeo Kima in Val Masino (SO), e di Paola Romanin, attualmente in testa alla graduatoria generale del Campionato italiano 2010 della specialità grazie alle affermazioni ottenute nei mesi scorsi alla bergamasca Cancervo Skyrace e alla Carnia International Skyrace.

Passando alla 6ª Aosta-Charvensod-Becca di Nona, in ambito maschile si è iscritto proprio in extremis il nazionale svizzero di scialpinismo Marcel Marti, che andrà così ad affiancare nell’ipotetica lista dei favoriti il connazionale di Monthey Emmanuel Vaudan, il transalpino Jérôme Bosch e il valsesiano Lorenzo De Albertis.

Nella sola salita femminile, invece, tutto è rimasto sostanzialmente invariato, con ai nastri di partenza la vincitrice del 2008 (2ª l’anno scorso) Alma Rrika che dovrà vedersela con la bergamasca Silvia Cuminetti e la beniamina di casa Christiane Nex.

I protagonisti della Becca di Nona Skyrace 2010

9ª Aosta-Charvensod-Becca di Nona-Plan Félinaz maschile: Tadei Pivk, Dennis Brunod, Jessed Hernandez Gispert, Daniele Zerboni, Paolo Gotti, Giuliano Cavallo, Paolo Rinaldi.

9ª Aosta-Charvensod-Becca di Nona-Plan Félinaz femminile: Emanuela Brizio, Paola Romanin, Núria Picas Albets, Lisa Buzzoni.

6ª Aosta-Charvensod-Becca di Nona maschile: Marcel Marti, Emmanuel Vaudan, Jérôme Bosch, Lorenzo De Albertis, Matteo Stacchetti, Alex Romagnolo.

6ª Aosta-Charvensod-Becca di Nona femminile: Alma Rrika, Silvia Cuminetti, Christiane Nex.