Categoria: 

4ª SKYRACE MONTE CAVALLO - AVIANO (PN)

Maurizio Torri
1/2/2011

LA SKYRACE DEL MONTE CAVALLO SARÀ PROVA FINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO SKYRUNNING 2011

La notizia è ufficiale: al meeting di Bergamo dello scorso mese la Federazione Italiana ha assegnato al team del Montanaia Racing l'organizzazione dell'ultima prova del Campionato Italiano. Appuntamento fissato per Domenica 11 Settembre....

La quarta edizione della Skyrace Monte Cavallo si disputerà l'11 settembre tra i sentieri di Piancavallo, correndo tra le Province di Pordenone e di Belluno. La Federazione ha riconosciuto i meriti di un'organizzazione giovane, ma estremamente operativa e professionale, affiancando e premiando la Skyrace Monte Cavallo al pari di rinomate gare nazionali come la Stava Skyrace in programma il 26 giugno e la Skyrace Ortels Cevedale in calendario il 7 agosto.

"Si tratta di un risultato straordinario, - ha detto Michele Livotti, coordinatore della manifestazione - reso possibile grazie al prezioso e indispensabile supporto di numerosi volontari della nostra Provincia e non solo. Un riconoscimento che onora tutti noi, il Comitato Organizzatore, i collaboratori, e Istituzioni, ma soprattutto premia il nostro territorio che si presta favorevolmente a questa straordinaria disciplina".

3° Trofeo Skyrace Regione Friuli Venezia Giulia

La Skyrace Monte Cavallo sarà inoltre la tappa conclusiva del 3° Trofeo Skyrace Regione Friuli Venezia Giulia. Il Trofeo quest'anno si arricchisce di due prestigiose gare, a conferma della vocazione sportiva allo skyrunning in Friuli Venezia Giulia. Oltre all'International Skyrace della Carnia, e all'ormai storica Skyrace delle Dolomiti Friulane si aggiungono la Vertical Skyrace della Val Resia e la Peralba Skymarathon di Sappada.

Ecco di seguito le date:

5 Giugno 2011 INTERNATIONAL SKYRACE DELLA CARNIA – Paluzza

3 Luglio 2011 VAL RESIA VERTICAL KILOMETER – Val Resia

10 Luglio 2011 PERALBA SKY MARATHON – Sappada

28 Agosto 2011 SKYRACE DELLE DOLOMITI FRIULANE – Forni di Sopra

11 Settembre 2011 SKYRACE MONTE CAVALLO – Piancavallo

4° SKYRACE MONTE CAVALLO - il sentiero degli orizzonti

La gara di corsa in montagna, avrà luogo a Piancavallo, nota località turistica, nonchè polo sciistico, situata ai piedi dell'omonimo gruppo montuoso. Il monte Cavallo, insieme con i suoi satelliti, il Cimon dei Furlani, il Cimon di Palantina, il monte Tremol e Colombera, verrà interamente aggirato dal percorso di gara, per uno sviluppo di 22 km, ovvero mezza maratona, e un dislivello positivo complessivo di 1650 mt.

Un percorso estremamente panoramico che, ha attirato da sempre botanici ed escursionisti, attirati dalla ricchezza e varietà di questi paesaggi prealpini. Il percorso di gara, suddiviso equamente tra il comune di Aviano (PN) e di Tambre (BL), si avvarrà nell'organizzazione e assistenza, della collaborazione di gruppi di volontari di entrambe le comunità, avianese e dell'Alpago, consolidando una fraterna amicizia che dura da decenni.

La partenza avverrà in località Roncjade (1270 mt). In leggero falso piano, alternando facili risalite e brevi discese, il percorso volgerà dal Collalto verso le splendide faggete e doline carsiche del Pian Mazzega, attraversando pascoli ancora attivi. Con orientamento NORD-NORD-EST si scende verso il Pian delle More, 1193 mt, per qualche centinaio di metri.

Percorrendo il sentiero 925, ci si porterà all'antica sorgente naturale del Tornidor per poi dirigere verso l'erta Val Grande e raggiungere faticosamente l'omonima Forcella (1926 mt.) situata tra il Monte Caulana e il ramo nord-orientale del monte Lastè. La gara entra in Veneto, nel territorio bellunese dell'Alpago, già noto per essere meta invernale prediletta degli amanti del sci-alpinismo. Attraversando l'altipiano carsico dell'alta Val Sperlonga, caratterizzato da profondi incavi glaciali, e con mirabili panorami sulle Dolomiti del Cadore e di sinistra Piave, si incomincia ad aggirare con direzione SSO tutto il versante Nord del gruppo del Cavallo.

Transitando alla forcella Lastè, 2040 mt punto più alto della nostra attraversata, si scenderà rapidamente al rifugio Semenza (mt. 2020). Un vero e proprio nido d'aquila e punto di riferimento per l'escursionismo, che offre accoglienza e ristoro ai gitanti dalla primavera all'autunno inoltrato. Imboccata la Val de Piera a destra sul sentiero 926, con veloce discesa e rasentando la Cima delle Vacche, si raggiungerà il punto più basso del nostro itinerario: Malga Pradosan, a 1138 mt. Da località Pian delle Lastre avrà inizio l'ultima lunga risalita. Dapprima su strada sterrata e poi per vecchi pascoli attraversati dal sentiero 923, si raggiungerà con andamento regolare la Casera Palantina (1521 mt.). Ora dirigendosi verso SSE il percorso si fa più ripido e tutto d'un fiato condurrà direttamente all'omonima Forcella a quota 1778 mt.

Lasciati alle spalle la Val Belluna e le sue Dolomiti, il lago di Santa Croce e la magnifica foresta del Consiglio, si ridiscende rapidamente al Rifugio-Ristorante Arneri (1627 mt.). Da qui percorrendo in leggera salita il panoramico sentiero Gerometta, ci si porta ad incrociare il sentiero CAI 924 in Val Sughet, sotto le meravigliose balze rocciose del Cimon dei Furlani, della Palantina e della Cima Manera.

Con ripida discesa, in direzione sud, si scenderà rapidamente a Casera Capovilla, da dove in breve percorrendo l'adiacente strada sterrata si ritornerà al ristorante Roncjade e quindi alla fine del percorso.

Caratteristiche della Gara

La gara, aperta a tutti, è inserita nel campionato italiano skyrace 2011 della FISKY – Federazione Italiana Skyrace, di cui ne sarà la prova conclusiva.

22 Km di sviluppo su sentieri nazionali del Club Alpino Italiano, segnati con tabelle e nastro removibili

1650 mt di dislivello

Punto più basso: sorgente del Tornidor 1150 mt.

Punto più alto: Forcella Lastè 2040 mt.

Per il completamento della gara è stato fissato un tempo massimo pari a 6 ore.

Tempi medi di percorrenza: Escursionisti circa 6,30 Atleti circa 4-5 ore Skyrunner circa 2-3 ore

Classifica maschile 2010

1. Alessandro Morassi, Us Aldo Moro Paluzza, 2.13.14; 2. Matteo Piller Hoffer, Us Aldo Moro Paluzza, 2.15.40; 3. Loris Basei, Atletica Valdobbiadene, 2.20.19; 4. Fabrizio Puntel, Atl. Sappada Plodn, 2.21.03; 5. Paolo Lazzara, Us Aldo Moro Paluzza, 2.21.04.

Classifica femminile 2010

1. Jennifer Senik, Us Aldo Moro Paluzza, 2.40.49; 2. Lavina Garibaldi, Pol. Timaucleulis, 2.45.59; 3. Luigina Menean, Pol. Timaucleulis, 2.57.26; 4. Francesca Domini, Team Montanaia Racing, 3.02.44; 5. Serena Schievenin, Gs Alano, 3.06.45.