Categoria: 

4 Passi in Casa Nostra, Nomi di livello internazionale per la Skyrace di Sondalo

Maurizio Torri
30/4/2009

SONDALO (SO): In vista della Valmalenco – Valposchiavo diversi big testeranno gambe e condizione sul tracciato sondriese griffato Atletica Alta Valtellina; Se al maschile Fulvio Dapit, Mikhail Mamleev e Paolo Larger sono in lizza per il primo posto, nella gara in rosa l’andorrana Stephanie Jimenez dovrà vedersela con la polacca Izabela Zatorska. In allegato Comunicato Stampa e due Foto

Domenica 10 maggio 2009, una data che molti skyrunner hanno già segnato sull’agendina delle gare da diverso tempo. Per quel giorno, infatti, è prevista la terza edizione della kermesse sondriese “4 Passi in Casa Nostra”. Vuoi per la tipicità del tracciato – 19.6km di sviluppo con 1450m di dislivello positivo -, vuoi per la passione profusa dal comitato organizzatore - i ragazzi cresciuti dall’ex campionissimo della specialità Adriano Greco-, sta di fatto che in pochissimo tempo questa manifestazione ha saputo ritagliarsi uno spazio tutto suo nel calendario nazionale.
«Lo scorso anno abbiamo avuto 124 partenti e già confermarsi su questo standard sarebbe ottima cosa – ha esordito Dario Capitani dell’Atletica Alta Valtellina -. Ma la sensazione è che si possa addirittura fare meglio. Sto parlando sia di numeri che di livello concorrenti». Già, perché a 10 giorni dalla gara sono già arrivate le prime importanti conferme:«Diversi atleti si sono già iscritti per tempo, ciò vuole dire che “4 Passi in Casa Nostra” sta cominciando a diventare una delle manifestazioni di inizio stagione cui big e semplici appassionati non vogliono mancare. A proposito di nomi di rilievo, vanno segnalati la polacca Izabela Zatorska, una runner che vanta ben 3 podi ai mondiali di corsa in montagna. Sempre dalla Polonia ha confermato la propria presenza Daniel Wosik che lo scorso anno al Vanoni fece segnare l’8° tempo individuale». Atleti della corsa in montagna e skyrunner di livello si confronteranno su un tracciato che in più di un’occasione è stato campo di confronto tra esponenti delle due discipline: «Nella lista iscritti – ha continuato Capitani -, abbiamo l’onore di annoverare Fulvio Dapit, Stephanie Jimenez, Paolo Larger, Paolino Colombo, Mikhail Mamleev e molti altri concorrenti di ottimo livello».
Chi invece non ci sarà è l’ex Forestale Lucio Fregona che tra qualche giorno festeggerà la millesima gara in carriera: «Mi spiace, ma quest’anno non potrò essere a Sondalo – ci ha confidato -. Quella Valtellinese è una gara che adoro, ma il precario stato di forma di questo periodo non mi permetterebbe di lottare per le posizioni di classifica che contano». E se Fregona ha alzato bandiera bianca, il poliziotto friulano Fulvio Dapit tornerà in cerca di riscatto:«Due anni fa ero partito nonostante delle sensazioni non certo incoraggianti; dopo pochissimo ho deciso di fermarmi. Il prossimo 10 maggio tornerò alla “4Passi in Casa Nostra” per correre una gara da protagonista. Siamo ad inizio stagione e anche se la forma migliore è ancora lontana proverò a testare il livello di condizione mio e di alcuni miei diretti avversari».
Tornando ad aspetti prettamente organizzativi, le iscrizioni sono ancora aperte (per maggiori informazioni visitare il sito internet www.sondaloskyrace.it) e per i ritardatari lo saranno sino alla mattina della gara. E mentre i corridori del cielo si contenderanno la vittoria finale sui continui saliscendi ai confini del Parco dello Stelvio, i più piccoli saranno protagonisti nelle gare valevoli come tappa del Circuito Podistico Alta Valtellina.
Per tutti, grandi e piccini, nel post race ci sarà da festeggiare insieme ai ragazzi del Sondalo Rugby che si occuperanno del servizio ristoro. «Ci attendiamo anche molti spettatori – ha concluso Capitani -. La logistica della gara consente al pubblico di godersi una parte altamente spettacolare all’altezza della salitona della Scala e di giungere comodamente al traguardo per assistere all’arrivo dei concorrenti».