Categoria: 

10° TROFEO SCACCABAROZZI: IMPORTANTI NOVITA'

Maurizio Torri
9/8/2010

PER L’IMPORTANTE TRAGUARDO LA SPETTACOLARE GARA DELLE GRIGNE TORNA AD ESSERE TAPPA DI COPPA DEL MONDO ISF”

• Il 19 Settembre la kermesse griffata GSA Missaglia spegnerà la decima candelina. Confermata pure la Mezza Maratona da 21km. Novità 2010 l’introduzione della staffetta amatoriale e l’Annullo Postale;

• I record da battere sulla SkyMarathon da 43Km appartengono a Kiljan Jornet (4h 43’54”) e Emanuela Brizio (5h32’01”). Best time sulla mezza per Lucio Fregona (1h58’11”) e Mateja Kosovelj (2h20’33”)

Pasturo (Lc): E sono 10!! Nato nel 2001 con il preciso intento di commemorare l’alpinista Giacomo Scaccabarozzi, prematuramente scomparso tre anni prima sui versanti lecchesi, la SkyMarathon delle Grigne è divenuta una delle competizioni più belle, attese e seguite del circuito mondiale: «La decima edizione è un importante traguardo – ha esordito con un pizzico d’orgoglio il Direttore Gara Luigi Brambilla -. Per questo si è pensato di festeggiarlo ritornando a essere Tappa di Coppa del Mondo. E non una tappa qualunque; in vista della finalissima malese, sulle Grigne verranno infatti assegnati punti pesanti».

Ripercorrendo invece le tappe che hanno portato la kermesse valassassinese ai vertici mondiali, Brambilla ha proseguito: «La spettacolarità del tracciato (43km e 6400m di dislivello complessivo) con i passaggi in Grignetta e Grignone così come consigliatoci a suo tempo da Nico Invernizzi e Adriano Greco è da sempre uno dei nostri punti di forza. Come del resto lo è la sinergia d’intenti tra le circa 25 associazioni che ogni anno scendono in campo per decretare il buon esito della manifestazione. Sin dalla prima edizione abbiamo avuto ai nastri di partenza fortissimi atleti, basti pensare i primi successi griffati Fabio Meraldi e Giovanna Cavalli. E i campioni si sono susseguiti negli anni. Quando è maturata l’esigenza di proporre un tracciato più breve per dare la possibilità di correre a un maggiore numero di atleti e anche la mezza si è rivelata un successo a 360°. Che dire, indipendentemente dal circuito nella quale viene inserita la SkyMarathon delle Grigne presenta sempre un parterre internazionale, ma il prossimo 19 settembre vi posso assicurare che sarà “mondiale” a tutti gli effetti».

Se sulle adesioni vige, per il momento, il massimo riserbo, Brambilla ha invece illustrato le novità dell’evento 2010: «Abbiamo già diverse iscrizioni eccellenti, ma lascerei le prime anticipazioni per la conferenza stampa del 7 settembre. In tema di novità, posso invece annunciare che la prima e più eclatante riguarda l’introduzione di una terza gara. In collaborazione con la Provincia di Lecco e con coordinamento affidato al CS Cortenova proporremo una staffetta a 3 elementi con tracciato interamente disegnato all’interno dei confini di Pasturo. Tale gara, a partecipazione libera, partirà alle 9.15 subito dopo il via della SkyMarathon e della SkyRace».

Non solo, a ricordo della decima edizione si è pensato ad un ricordo in partnership con le Poste dello Stato: «Ogni concorrente avrà in pacco gara una cartolina dello Scaccabarozzi cui due dipendenti delle Poste apporranno l’Annullo Postale dedicato e appositamente realizzato per la nostra 10° edizione. Ovviamente anche pubblico e supporter potranno acquistare la cartolina e farsi mettere l’annullo».

10 anni sono un bel traguardo, per questo si è pensato ad un premio riservato agli atleti più fedeli: «Sabato 18, appena dopo il briefing, premieremo uno ad uno gli atleti iscritti all’ edizione 2010 e che hanno corso anche le altre nove. Potenzialmente potrebbero essere una decina».

- Sono aperte le iscrizioni: informazioni e moduli sono disponibili nella brochure dell'evento e nel sito web della manifestazione: www.gsa mssaglia.it. Spedizioni fax al numero 0398900065. Per ulteriori info sulle manifestazioni Skymarathon e MezzaMaratona è possibile inviare una mail al info@gsamissaglia.it o visitare i siti www.sentierogrigne.skyrunning.it e www.gsamissaglia.it oppure telefonare al 3334009709 ore serali.

- Per info sulla staffetta promozionale: segreteria@cscortenova.com