Categoria: 

VALTELLINA OROBIE... DOMENICA SI CORRE

Maurizio Torri
15/1/2010

QUESTA SERA TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI!!!

Valtellina Orobie, per quest’anno niente Coppa del Mondo o prova di circuito continentale, la Polisportiva Albosaggia ha preferito concedersi una sorta di anno sabbatico in vista di nuove e avvincenti sfide. La 25ª edizione della classica sondriese, in programma domenica con partenza e arrivo in località Campei sarà infatti gara nazionale Fisi, ma sempre kermesse di livello

A confermarlo, il primo cittadino Graziano Murada ha infatti dichiarato: «Non posso che condividere i commenti dei vincitori 2009: le nostre montane hanno un fascino senza eguali. Per la pratica dello scialpinismo le Orobie sono un comprensorio eccezionale e la locale Polisportiva ha più volte dimostrato le carte in regola per potere ospitare eventi di caratura mondiale. Per questo mi farò capofila per allestire un tavolo programmatico e richiedere le gare iridate 2014».

Galvanizzato da un simile lancio, il numero uno della Polisportiva, Franco Parolo, ha proseguito: «Simili complimenti fanno piacere, ma in parte mi disorientano. Per motivi di ovvia turnazione, quest’anno non figuriamo nel circuito mondiale o continentale, ma avremo comunque una gara spettacolare. Una gara che varrà come prima tappa dello Skiathlon delle Orobie insieme alla Stralunata e al Memorial Gino Berniga». A entrare nei dettagli tecnici ci ha invece pensato il direttore gara Giorgio Lanzi: «In attesa dell’evolversi della situazione meteo che dava ulteriori precipitazioni nevose, abbiamo aspettato a tracciare, ma già da oggi i circa 80 volontari si metteranno all’opera. La gara non subirà grossi stravolgimenti, ma abbiamo in mente alcune migliorie. Il non essere soggetti a regolamentazioni internazionali ci darà infatti la possibilità di sperimentare e azzardare nuove varianti. Il dislivello? Per la gara assoluta a coppie dovrebbe aggirarsi attorno ai 1600m».

Se Graziano Boscacci e Ivan Murada se la prenderanno comoda al fianco di partner senza velleità di classifica, la giovane stella di casa Michele Boscacci sarà invece chiamato a dare spettacolo: «Dopo la positiva esperienza di Tartano, ho deciso di correre ancora al fianco di Damiano Lenzi (Sci Club Valle Anzasca) e provare a fare bene in classica assoluta. Sul nostro piazzamento finale, molto dipenderà dal livello degli avversari, ma siamo comunque intenzionati a fare bene». Dopo il forfait del duo Scav Guido Giacomelli – Daniele Pedrini, sicuri pretendenti al gradino più alto del podio saranno gli azzurri Matteo Eydallin e Lorenzo Holzknecht. Per chi fosse interessato, termine ultimo di iscrizione per la Valtellina Orobie 2009 è questa sera. Per maggiori informazioni www.valtellinaorobie.it

ULTIME NEWS!!!!

Le iscrizioni, a due giorni dall’appuntamento, vanno già oltre le aspettative: più di settanta le coppie che hanno confermato la loro partecipazione, numero a cui si aggiungono i team dei ragazzi, al momento già una ventina.

Intanto, dopo le ultime verifiche sullo stato del manto nevoso, gli addetti alla preparazione dell’evento sportivo hanno tracciato il percorso di gara che si svilupperà per 15 chilometri con un dislivello complessivo di 1600 metri mentre, dopo i timori dei giorni scorsi, le previsioni meteo promettono un’altra giornata spettacolare non solo dal punto di vista agonistico ma anche degli scenari.