Categoria: 

“STRALUNATA” DA BRIVIDO: 520 ISCRITTI

Maurizio Torri
25/2/2010

Numeri da capogiro per la quinta edizione della gara, raduno scialpinistico e di ciaspole aprichese... che ora sogna la Coppa del Mondo. A livello sportivo, successo che vale doppio per il triatleta Daniel Antonioli (CSE) e Raffaella Rossi (Valtartano). Per loro vittoria di gara & circuito 3v!!!

IN PHOTOGALLERY TROVI ALTRE UOVE IMMAGINI, IN DOWNLOAD LE CLASSIFICHE FISI !!!

APRICA – Se in passato l’obiettivo era di arrivare a 500 iscritti, ora che lo si è raggiunto e superato, il team “Stralunata” punta più in alto: a portare in futuro una prova di Coppa del mondo di scialpinismo ad Aprica. Una sfida? Neanche tanto, vista la perfetta macchina organizzativa che – questa sera, mercoledì 24 febbraio – non ha fatto una piega alla quinta edizione della “Stralunata – La cronoscalata dell’Aprica”, la gara di scialpinismo ultima prova del circuito 3V (Valtellina, Valchiavenna Vertical) e secondo appuntamento dello Skiathlon delle Orobie, oltre che raduno cronometrato per gli appassionati di scialpinismo e di ciaspole.

Cinquecentoventi iscritti, trionfo di atleti del calibro di Antonioli, Boscacci, Murada, Moriondo, un efficiente apparato di sicurezza e accoglienza, una struttura adeguata (palazzetto dello sport), che ha consentito a tutti i concorrenti di cambiarsi dopo la gara e sedersi a mangiare un piatto caldo, fanno dell’appuntamento di luna piena ad Aprica – promosso dall’associazione Stralunata - un evento sempre più apprezzato.

Quest’anno per la partenza è stata scelta la ski area dei Campetti (1.190 m), dove il taglio del nastro è stato ravvivato pure da una chicca: il volo inaugurale in mongolfiera del rematore solitario Alex Bellini. Settecento metri di dislivello per gli atleti che, lungo le piste del Palabione, hanno raggiunto il rifugio Cai Valtellina (1920 m) su un percorso illuminato da fiaccole dove non sono mancati personale di sicurezza e ristori.

La manifestazione è poi proseguita al palazzetto per il pasta party e le premiazioni. «La scelta di abbinare il raduno e gara di scialpinismo al raduno di ciaspole sta dando i suoi frutti e quasi tutti gli organizzatori propendono ora per questa formula – spiega il presidente dell’associazione, Ivano Murada -. Una è la parola chiave della Stralunata: la rapidità.

A rendere vincenti la manifestazione non è solo il percorso, ma anche la velocità successiva con il pasta party, la redazione delle classifiche e la premiazione in tempi rapidi. Gli investimenti per il cronometraggio tramite chip sono importanti, ma servono a diminuire i tempi morti». Passando ai vincitori della quinta edizione della kermesse sportiva, bisogna segnalare Daniel Antonioli del Cs Esercito che ha concluso la gara in 31.25. Subito dietro a lui con 31.51 Paolo Moriondo e con 32.02 Graziano Boscacci. Curiosità da segnalare il premio ai meno giovani: Lucia Torri e Alfredo Tedeschi, classe '29.

Orgoglio per Aprica i podi degli aprichesi Alessandro Cioccarelli e Lucia Moraschinelli. «Ci piace pensare come organizzatori – dice il team Stralunata - che il successo di questi ragazzi sia, per un pizzico, anche merito nostro che promuoviamo questo evento e abbiamo fatto crescere la passione per la disciplina. Ci auguriamo che altri giovani seguano l’esempio di Alessandro e Lucia in uno sport che ha bisogno di ricambi generazionali».
Infine i doverosi i ringraziamenti ai volontari, alle società degli impianti, ai rifugi Pasò e Valtellina, agli sponsor, al Comune di Aprica e al Bim.

PODI

Circuito 3V (Valtellina Valchiavenna Vertical)
Categoria senior maschile: 1. Daniel Antonioli (Cs Eesercito); 2. Paolo Moriondo (Sc Valtartano); 3. Giovanni Tacchini Sc Valrtano)
Categoria senior femminile: 1. Raffaella Rossi (Sc Valtartano), 2. Arianna Guerrini (Pol. Albosaggia); 3. Lucia Moraschinelli (Sc Valtartano).
Categoria master maschile: 1. Enzo Vanotti (Asd Lanzada); 2. Andrea Marconi; 3. Aldo Cantoni (Pol. Albosaggia).
Categoria cadetti maschile: 1. Alessandro Cioccarelli (Pol. Albosaggia); 2. Marco Gusmeroli (Sc Valtartano); 3. Edoardo Gianoli (Pol. Albosaggia).
Categoria cadetti femminile: 1. Lisa Fognini (Sc Valtartano); 2. Paola Bulanti (Sc Valtartano).
Categoria junior maschile: 1. Marco Giudici (Pol. Albosaggia); 2. Nicola Fortini (Po. Albosaggia); 3. Walter Dell'Andrino (Asd Lanzada)

Gara Fisi
Categoria senior maschile: 1. Daniel Antonioli (Cs Esercito) 31.25; 2. Paolo Moriondo (Sc Valtartano) 31.51; 3. Graziano Boscacci (Pol. Albosaggia) 32.02.
Categoria senior femminile: 1. Raffaella Rossi (Sc Valtartano) 39.40; 2. Lucia Moraschinelli (Sc Valtartano) 42.56; 3. Nancy Albricci (Gav. Vertova) 45.27.
Categoria master maschile: 1. Venanzio Compagnoni (Sc Sondalo) 34.16; 2. Cornelio Bonomelli (Gsa Sovere) 34.41; 3. Enzo Vanotti (Asd Lanzada) 34.43.
Categoria cadetti maschile: 1. Alessandro Cioccarelli (Pol. Albosaggia) 35.23; 2. Marco Gusmeroli (Sc. Valtartano) 37.33; 3. Edoardo Gianoli (Pol. Albosaggia) 38.25.
Categoria cadetti femminile: 1. Lisa Fognini (Sc. Valtartano) 1.03.07; 2. Paola Bulanti (Sc. Valtartano) 1.03.09.
Categoria junior maschile: 1. Walter Dell'Andrino (Asd Lanzada) 35.50; 2. Marco Giudici (Pol. Albosaggia) 40.29; 3. Nicola Fortini (Pol. Albosaggia) 42.22.

Raduno maschile: 1. Matteo Radovan; 2. Nicolao Lanfranchi; 3. Giovanni Zambotti.
Raduno femminile: 1. Elisa Calvetti; 2. Gaudenzia Donagrandi; 3. Lucia Pianta.

Regolarità: Ettore Pietroboni 1.03.50 (tempo medio 1.03.38)

GUARDA LE FOTO DELLA GARA!!!

GUARDA LE CLASSIFICHE FISI!!