Categoria: 

SKI TRAB, DAL 1946... SCI DA CAMPIONI!!!

Maurizio Torri
2/1/2010

INTERVISTA A ADRIANO TRABUCCHI

Sono made in Bormio gli sci della nazionale italiana di ski alp. Dietro questa scelta vi è un’azienda dalla sessantennale esperienza che, puntando sulla qualità dei propri prodotti, è riuscita a tenere testa a colossi multinazionali

Guarda le video Interviste a Roberta Pedranzini & Daniele Pedrini!!

“In questo settore, la nostra è la ditta più vecchia d’Europa e forse anche del mondo – ci ha fieramente confermato Adriano Trabucchi, responsabile marketing e vendite dell’impresa bormina - Il fondatore della Ski Trab è mio padre Giacomo che costruì il primo paia di sci nel 1946. Erano di frassino e completamente in legno massiccio. Visto il buon esito di tale manufatto, la richiesta di amici e conoscenti si fece più massiccia. Per questo la falegnameria di Via Roma si trasferì in Via Battaglion Tirano, trasformandosi lentamente in una vera e propria fabbrica di sci. Negli anni ‘60 siamo stati tra i primi ad utilizzare le lamine in acciaio. Nel 1962 presentammo alla fiera espositiva internazionale di Milano (MIAS) il primo sci con la fibra di vetro e qualche anno più tardi fummo i primi ad adottare le lamine elastiche negli sci”.

Da allora come è cresciuta la Ski Trab?

“In quasi 60 anni di vita abbiamo fatto notevoli passi in avanti. Soprattutto con l'ausilio di un’avanzata tecnologia e la naturale passione per la montagna. Bormio, oltre ad essere una nota stazione turistica, è terra di atleti e campioni. Il costante e naturale contatto con la gente di montagna ha contribuito allo sviluppo di un prodotto in grado di soddisfare pienamente le esigenze degli sciatori. Ora produciamo gli sci da scialpinismo più leggeri ed affidabili al mondo. I nostri prodotti sono i campioni del mondo in carica ed i più vincenti negli ultimi anni”.

Ora al timone c’è lei e su fratello Daniele. Quando è avvenuto il passaggio di testimone?

“La nostra è da sempre un’azienda a conduzione famigliare. Non c’è stato un vero e proprio cambio gestionale, ma il passaggio di consegne è avvenuto in modo graduale e spontaneo verso la fine degli anni ottanta. Sia io che mio fratello Daniele siamo maestri di sci e appassionati di montagna. Di buon grado abbiamo quindi deciso di portare avanti la professione intrapresa da nostro padre. In base agli studi fatti, ci siamo quindi ritagliati un ruolo abbastanza definito. Daniele - perito meccanico - è divenuto responsabile del settore produzione e sviluppo. Io, invece, avendo studiato economia mi sono occupato del marketing. Tutto sommato, le cose ci sono andate bene. Da un mercato locale siamo arrivati a proporci ad un palcoscenico mondiale. Vendiamo in Giappone, USA, Canada, Est Europa, oltre che in Italia, Svizzera, Austria, Germania e Spagna. Il nostro marchio è conosciuto e stimato, soprattutto perché sinonimo di qualità. Questo è ciò che ci contraddistingue”.

Come è maturata la scelta di investire nel settore racing?

“Il motivo principale è stato l’assecondare le esigenze di amici della zona che cominciavano ad avvicinarsi a questo mondo. Daniele ha elaborato gli sci utilizzati da Adriano Greco e Fabio Meraldi puntando sul mix leggerezza/affidabilità. Quello è stato l’incipit. Nel 2004 l'evoluzione della tecnologia del leggero, grazie all'ausilio degli ultimi ritrovati tecnologici, ha portato alla nascita degli sci Piuma Duo 4 Axis. Tale prodotto, alla leggerezza estrema ha aggiunto un’ottima sciabilità e facilità di conduzione. I successi ottenuti non hanno però cambiato il cuore della nostra azienda dove l'esperienza, la passione e la cura artigianale in ogni passaggio produttivo rimangono i cardini fondamentali”.

Per chi volesse contattarvi?

“La nostra sede nel corso degli anni è cresciuta ed ha cambiato look, ma è rimasta sempre a Bormio in Via Battaglion Tirano, 6. Da alcuni anni abbiamo anche un sito on line, www.skitrab.com sul quale è possibile consultare i nostri cataloghi e conoscere le caratteristiche tecniche dei prodotti. Tale sito, però, non è solo commerciale. Fornisce, infatti, importanti servizi. Per gli sportivi abbiamo un link puntualmente aggiornato sulle principali manifestazione sportive di fondo, biathlon, wintertriathlon e scialpinismo. Sempre per gli amanti della montagna, proponiamo invece delle suggestive escursioni con tanto di foto e descrizione tecnica degli itinerari”.