SELLARONDA SKIMARATHON 2017 - CANAZEI (TN)

SELLARONDA SKIMARATHON 2017 - CANAZEI (TN) - Il Sellaronda Skimarathon nel 2018 partirà da Canazei venerdì 16 marzo....

SELLARONDA SKIMARATHON 2017 - CANAZEI (TN)

Il Sellaronda Skimarathon nel 2018 partirà da Canazei venerdì 16 marzo....

20/04/2017 - Scritto da: Redazione - letto 165 volte

Il responsabile del Comitato Organizzatore Osvald Santin: «E’ stato uno strano inverno, la prossima edizione speriamo di ripercorrere il tracciato classico!»

Giusto il tempo di tirare il fiato dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente della 22^ edizione e il Comitato Organizzatore coordinato da Oswald Santin si è subito riunito per analizzare la gara appena conclusa e gettare le basi per il Sellaronda 2018 che ritornerà a Canazei.
«Nei giorni scorsi - ha detto Oswald Santin - ci siamo riuniti con i responsabili del Comitato di Canazei e abbiamo deciso che la 23^ edizione partirà venerdì 16 marzo del 2018. Abbiamo optato per questa data anche in vista dello svolgimento della seconda edizione della EPIC Skitour, l’idea è di avere 3 tappe relativamente corte (Short Runs) che anticipano la partenza del Sellaronda Skimarathon. Come vuole la tradizione le iscrizioni si apriranno sul sito www.sellaronda.it i primi giorni di Gennaio con le stesse modalità della passata edizione. I pettorali disponibili, nazionali e internazionali saranno 650».

 

 

«Per quanto riguarda l’edizione appena conclusa - ha continuato Oswald Santin - abbiamo dovuto fronteggiare un inverno molto particolare e quindi modulare il tracciato in base alle condizioni del manto nevoso. Il prossimo anno lavoreremo per ritornare sul percorso originale. Nonostante le modifiche, il tracciato di gara è piaciuto ed è risultato anche più veloce, infatti i chilometri erano 37 con 2800 metri di dislivello positivo. Come ha ribadito il vincitore Tadei Pivk sotto la linea del traguardo di Arabba, l’importante era sciare attorno al massiccio del Sella!»

 

 

I numeri di questa 22^ edizione parlano chiaro, il tempo di percorrenza della gara maschile 2:52’03’’, risulta essere il miglior tempo di sempre, ma non si può considerare record visto che la lunghezza del tracciato era “solo” di 37 chilometri. Le squadre partite sono state 590, e questo rappresenta il maggior numero di team effettivamente in gara. Le squadre che hanno tagliato il traguardo di Arabba sono state 530. Un numero importante, sempre in crescita nelle ultime edizioni, è la partecipazione femminile: 130 donne al via.
Un altro dato importante è la partecipazione delle squadre miste, oltre all’aumento esponenziale dei team in gara c’è stato un incremento nella qualità degli atleti “in pista”, qualità che ha fatto vivere delle “battaglie” sportive entusiasmanti.


Aggiungi un commento

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.