Categoria: 

QUELLA DEL PROSSIMO INVERNO SARA' UN'ITALIA SENZA GRECO

Maurizio Torri
19/7/2009

Lo storico selezionatore azzurro non figura nell'organigramma 2009/2010. Un'esclusione che ha lasciato amareggiato l'ex campione della specialità

Messo in archivio un inverno ricco di soddisfazioni, ieri il Consiglio Federale della FISI si è riunito a Milano per mettere a punto le linee guida in vista della stagione agonistica 2009/2010. La novità più eclatante? La totale esclusione del sondalino Adriano Greco. Storico selezionatore azzurro e tecnico di indiscussa esperienza, l’ex campione di specialità ha saputo della propria estromissione da ogni incarico federale, quasi per caso: «Non ho ricevuto né una lettera, né una telefonata – ha confermato ai nostri microfoni -. Che dire, dopo tanti anni in prima linea mi sono sentito pugnalato alle spalle».

Spiegando meglio la situazione, ha proseguito: «Lo scorso anno, vista la mancanza di budget per coprire anche solo le spese di trasferta, ho lasciato il ruolo di selezionatore a Emanuel Conta. Essendo lui in forze ad un corpo militare, la sua nomina esonerava la Fisi da ulteriori oneri remunerativi. Pur restando in stand by, in vista di tempi migliori, ho comunque dato il mio contributo rimanendo al fianco della squadra nelle manifestazioni più rappresentative». Ora, il vedersi tagliato fuori dai giochi, brucia: «Brucia, soprattutto, che nessuno si è preso la briga di avvisarmi. Ieri ho preso carta e penna e scritto a chi di dovere. Nessuna polemica, ho solo voluto “mettere i puntini sulle i” e chiarire un comportamento a mio avviso scorretto».

Ciò nonostante, Greco ci è parso ben disposto: «Lo scialpinismo è il mio mondo. Ho molta passione e so di avere ancora qualcosa da dare. Anche se fa male il vedersi trattare così, in caso di chiamata dalla federazione… risponderei ancora presente». La speranza di tutti gli appassionati è che questa telefonata arrivi. A guadagnarne sarebbe il movimento.

Negli ultimi anni, infatti, tecnico sondalino ha contribuito non poco alla crescita di questo sport: tra i tanti meriti che gli vanno attribuiti basti ricordare la battaglia per l’inserimento delle categorie giovanili o l’invenzione delle spettacolari prove a staffetta. Come se non bastasse, grazie a lui, talenti del calibro di Fabio Meraldi, Guido Giacomelli, Francesca Martinelli, Roberta Pedranzini, Lorenzo Holzknecht, Matteo Pedergnana, Davide Spini, Mattia Coletti… si sono avvicinati alla disciplina.

Uomo di comprovata esperienza, viene spesso chiamato in causa nel coordinamento tracciatori di diverse kermesse internazionali; una su tutte? La mitica Pierra Menta. Ad Areches Beaufort, patria mondiale dello scialpinismo, un consiglio tecnico di “Monsieur Greco” è vangelo. Essere profeti in patria, si sa, non è mai facile; ma un pizzico in più di considerazione per chi ha fatto la storia dello skialp farebbe comodo a tutti. Maurizio Torri

Ecco i nomi dello staff e la lista degli atleti che sarà integrata nelle prossime settimane.
Presidente onorario: Camillo Onesti;
Consigliere Federale referente: Lorenzo Conci;
Vice presidente esecutivo: Fabio Meraldi;
Coordinatore responsabile squadre: Emanuel Conta;
Allenatore e responsabile settore giovanile: Oscar Angeloni;
Medico responsabile: Andrea Sartori.
Squadra Senior Femminile: Francesca Martinelli, Roberta Pedranzini, Gloriana Pellissier, Corinne Clos.
Espoir Femminile: Martina Valmassoi.
Junior-Cadetti Femminile:Alessandra Cazzanelli e altre 4 atlete da definire.
Squadra Senior Maschile: Matteo Eydallin, Manfred Reichegger, Dennis Trento, Dennis Brunod, Guido Giacomelli, Lorenzo Holzknecht, Daniele Pedrini, Pietro Lanfranchi.
Espoir Maschile: Damiano Lenzi, Michael Mouling, Sigmund Thaler.
Junior Cadetti Maschile: Robert Antonioli, Michele Boscacci, Francois Cazzanelli, Filippo Righi, Winfrid Thaler e altri 3 atleti da definire.