Categoria: 

PRIMO RADUNO STAGIONALE PER LE GIOVANI LEVE ALPI CENTRALI

Maurizio Torri
28/8/2009

Il comitato Alpi Centrali della FISI guarda già al prossimo inverno e propone un raduno atletico riservato alle categorie cadetti e junior

Tale meeting sarà ovviamente aperto pure ad accompagnatori e tecnici. Per chi fosse interessato l’appuntamento è per i giorni 11- 13 settembre in Alta Val Bognasca. «Questa vuole essere una prima occasione d’incontro per ritrovarsi e fare il punto della situazione in vista della prossima stagione agonistica – ha esordito il responsabile di settore Stefano Spini -. A questo raduno a secco ne seguirà uno con gli sci prima dell'inverno».

Entrando nei dettagli, ha proseguito: «Questi due appuntamenti sono importanti sia per la motivazione degli atleti, sia per un aiuto a loro e ai loro tecnici-preparatori nella programmazione degli allenamenti. I raduni sono inoltre momento di aggregazione per tutti i giovani skialper del comitato, sia per coloro che intendono iniziare l'attività agonistica e vogliono testare persone e ambiente con cui avranno a che fare».

A parlare del programma ci ha invece pensato il responsabile atletico Alessandro Parravicini. «Le attività avranno una logica didattica, per cui i lavori atletici verranno proposti non come veri e propri carichi di lavoro ma bensì come proposte di allenamento da sviluppare nei mesi successivi. Quello della val Bognasco vuole quindi essere un m omento di maturazione per gli atleti e scambio di opinioni/esperienze da parte dei responsabili delle squadre. Per questo motivo si invitano sia gli atleti, ma anche i responsabili degli stessi al fine di delineare delle linee guida comuni per la gestione del settore».

PROGRAMMA PRELIMINARE

11 settembre

Mattina: ritrovo e dislocazione dei bagagli

Pomeriggio: test atletici

Sera: tavola rotonda tra tecnici allenatori e accompagnatori presenti

12 settembre

Mattina: proposta di allenamento su circuit training

Pomeriggio: proposta di allenamento anaerobico

Sera: proposta di programmazione atletica della stagione

LOGISTICA

Attività: alta val Bognanco

Alloggi: Yolchi Palchi Village-alpe La Gomba, Val Bognanco (VB) www.yolchipalchi.it

Direttore raduno

Dott. PARRAVICINI ALESSANDRO

INFORMAZIONI e ADESIONI

Spini Stefano 333 2306203 s.spini@libero.it
Parravicini Alessandro 329 9838431 al.parravicini@inwind.it

COSTO

€ 120.00 tutto incluso