Categoria: 

PITTURINA SKI-RACE

Maurizio Torri
22/1/2010

In programma il 7 febbraio, pensa ai ragazzi delle scuole.

La Pitturina ski-race, competizione di scialpinismo a tecnica classica aprirà ufficialmente la stagione agonistica della Coppa delle Dolomiti, entrata nel prestigioso circuito solo qualche mese fa, ora si prepara ad allestire una gara spettacolare

Alla partenza dei concorrenti mancano poco più di due settimane. Non pensando solo al puro agonismo il comitato organizzatore ha inserito nel programma delle manifestazioni collaterali un’esercitazione con i ragazzi delle scuole medie di Comelico Superiore. L’intento, come avviene per La Pedalonga, è di divulgare tra i giovani la cultura della montagna, dello scialpinismo e soprattutto della sicurezza.

Proprio per questi motivi, sabato 6 febbraio, Rufus Bristot, delegato del Soccorso Alpino Bellunese e Leonardo Gasperina, del gruppo Guide Alpine Tre Cime e tecnico dell’elisoccorso, incontreranno presso l’Istituto Comprensivo di Comelico Superiore i ragazzi di seconda e di terza media.
I quarantaquattro ragazzi avranno la possibilità di vedere un filmato che racconterà loro le particolarità del territorio in cui vivono. Una parte della rappresentazione sarà dedicata alla sicurezza in montagna, alle valanghe e ai materiali usati per la pratica degli sport invernali.

Saranno infine accompagnati a Sega Digon, dove il giorno seguente partirà la gara, per una dimostrazione pratica in valanga. L’esercitazione sarà condotta dal CNSAS, dal Corpo Forestale dello Stato Gruppo Sportivo e dal SAGF. Gli alunni potranno assistere a come si effettua un soccorso in ambiente con l’ausilio dei cani da valanga e dell’Arva (dispositivo per ricerca persone sepolte dalla neve).
Al termine della dimostrazione gli organizzatori offriranno a tutti i ragazzi tea e cioccolata calda.

Per quanto riguarda l’organizzazione della gara vera è propria tutto prosegue nel migliore dei modi, le iscrizioni sono già attive sul sito www.sportis.it, mentre il manto nevoso non desta particolari preoccupazioni per la tracciatura del percorso di gara che prevede oltre 2200 metri di dislivello di sola salità. Alcuni rappresentanti del comitato organizzatore saranno presenti a Claut in occasione della seconda prova di Coppa del Mondo per far conoscere agli atleti "stranieri" le bellezze della Pitturina.

Per tutte le altre informazioni è online il sito ufficiale della manifestazione www.lapitturina.it

Programma della manifestazione

Sabato 6 febbraio 2010
ore 8:30 presentazione di Rufus Bristot e Leonardo Gasperina con ragazzi delle scuole medie di Comelico Superiore.
ore 10.30 dimostrazione pratica in valanga a Sega Digon.
Ore 12:00 thè e cioccolata per tutti.
15:00/ 18:00 inizio consegna pettorali e pacchi gara.
18:30 Briefing presso il tendone ( descrizione tracciato, condizioni meteo e neve, materiali e proiezione filmati sul percorso).

Domenica 7 febbraio 2010
Ore 6:30/ 8:30 consegna pettorali e pacco gara
Ore 6:30/ 8:45 punzonatura materiali
Ore 8:30/ 9.00 verifiche materiali – cancelletti di partenza
Ore 9.15 partenza gara categorie Senior e Master
Ore 9:30 partenza atleti giovani (prova valida come campionato regionale giovanile)
Dalle 12:00 arrivo atleti! Pranzo presso il tendone e intrattenimento con ragazze che ballano country, Dj Gas, Los Banderos.