Categoria: 

PATTUGLIA OROBICA 2015 - PIATEDA (SO)

Sottotitolo: 
Sport, divertimento e non solo...

Redazione
2/3/2015
Tags: 
pattuglia orobica
scailpinismo
skialp
piateda
sondrio
risulatti
campionato italiano 2015

Pattuglia Orobica, un modo diverso di vivere le gare e lo scialpinismo....

Giunta alla sua quarta edizione la kermesse sulla neve proposta dalla proloco di Piateda è riuscita richiamare ai nastri di partenza, nonostante le infinite concomitanze dello scorso fine settimana, 39 squadre da tre elementi ciascuna. La formula, appositamente pensata per richiamare la filosofia originaria dell’andare in montagna aiutandosi e facendo affidamento sui propri partner, prevedeva che ogni equipe procedesse legata così da omologare il passo dei vari componenti.

 

Per tutti partenza in linea da località Brunic. Da affrontare legati in cordata 5km di strada silvopastorale e 650 m di dislivello positivo prima di sciogliere le corde, togliere le pelli, mettersi in assetto da discesa e perdere 150m di quota a tutta velocità. All’altezza delle prime case in località alle Piane, altro cambio per puntare nuovamente legati in cordata e con le pelli ben incollate sotto le solette degli sci il traguardo posto proprio dinnanzi del Rifugio Alpini. I più veloci sono stati Graziano Boscacci, Francesco Leoni e Andrea Morelli che hanno vinto con crono di 43.46”. Alle loro spalle la cordata guidata dal neo presidente della Polisportiva Albosaggia Gianluca Cristini che ha corso insieme a Christian Spini e Gildo Grassi.

 

 

Terzo posto per Luciano belotti, Fiorenzo Romeri e Andrea Bagini. Prima squadra in rosa quella composta dalle giovani leve della Polisportiva Albosaggia Giulia Murada, Elisa Pedrolini e Sofia Cristini che hanno tagliato il traguardo in 58’04”. I più regolari sono invece stati Massimo Amonini, Luca Micheletti e Gianfranco Camer  che hanno chiuso in 1h13’17”.