Categoria: 

Matteo Eydallin e Nicolas Bonnet tentano il record alla Barre des Ecrins

Maurizio Torri
22/4/2009

La coppia italo francese di scialpinisti composta da Matteo Eydallin e da Nicolas Bonnet tenterà domani mattina di firmare il record di attraversata della Barre des Ecrins, la splendida vetta francese di 4103 metri nelle Alpi del Sud.

Sarà una stagione invernale da incorniciare quella che si sta per chiudere, ma prima di riporre gli sci in cantina, c’è ancora tempo per imprese e nuove avventure. E così domani mattina Matteo Eydallin e il francese Nicolas Bonnet tenteranno di entrare nella storia dello sci alpinismo con un record inedito: la attraversata della Barre des Ecrins.

Con una altezza di 4102 metri la Barre des Ecrins è la sommità più alta delle Alpi del sud, nella regione del Delfinato. In contrasto con il Dôme des Ecrins, altra vetta assai famosa per numerosi tentativi di record, la Barre des Ecrins è particolarmente impegnativa perché richiede grande abilità alpinistica e altrettanta tecnica in discesa.

“Vogliamo tentare la salita e la discesa attraverso il rifugio Cézanne, subito dopo il Pré de Madame Carle” commenta Matteo Eydallin “e dovremo affrontare un dislivello di 2230 metri ”.

La stima è di superare i 2.230 metri di dislivello dell’attraversata nel tempo di due ore e 10 minuti.

Ma non è tutto, perché i due atleti del team Dynafit, oltre che essere nati nello stesso giorno, il 6 novembre, su una cosa sono assolutamente concordi: “Vorremmo dimostrare che atleti di alto livello possono realizzare performance estreme nel pieno rispetto delle fondamentali regole di sicurezza in montagna”.

Matteo Eydallin

Sauze D'Oulx (Torino), Italia (nato il 6/11/1985)

Maestro di Sci, Atleta del Corpo Sportivo dell’Esercito

In carriera vanta:

- 6 titoli nazionali in Italia

- 2 vittorie Pierra Menta (cat. Espoir)

- 2 titoli Europei

- 8 medaglie tra Campionati Europei e Coppa del Mondo

- secondo classificato nella Coppa del Mondo 2008 (cat. Senior)

Nicolas Bonnet

Briançon, Francia (nato il 06/11/1984))

Guida Alpina, insegnante di sci e specialista di scialpinismo.

Un palmares di tutto rispetto:

- 6 titoli nazionali in Francia

- un titolo mondiale nel 2006 (cat. Espoir)

- vittoria (con record) al Patrouille de Glacier (Arolla/Verbier) nel 2006

- record di percorrenza al Pelvoux nel 2007 in 3h18’10’’

- terzo classificato nella Coppa del Mondo 2008

Rinviato il Race Attack

A causa delle cattive condizioni meteo dello scorso weekend che hanno impedito lo svolgimento del Trofeo Mezzalama, l’iniziativa Race Attack prevista per il 30 aprile è stata rinviata alla prossima stagione. Race Attack prevedeva il tentativo di record di salita e discesa dalla vetta del Monte Bianco da parte di Matteo Eydallin e Nicolas Bonnet, ma a causa della vicinanza delle due date (il Trofeo Mezzalama è slittato al 2 maggio) e, alla luce della priorità che ricopre l’evento agonistico, il team Dynafit ha deciso di posticipare Race Attack al 2010.