Categoria: 

LAGORAI CIMA D'ASTA 2018 - TESINO (TN)

Sottotitolo: 
Magnini, Nicolini e Reichegger in lizza per il primo posto....

28/2/2018
Tags: 
lagorai cima d'asta
magni davide
federico nicolini
manfred reichegger
scialpinismo
tesino
trentinio

Alla Ski Alp Lagorai Cima d'asta ecco i big Magnini e Nicolini lanciano la sfida a Reichegger

Si va completando la lista dei partenti della 28ª Ski Alp Lagorai Cima d'Asta di Coppa Italia. La sci alpinistica del Tesino è una classicissima del calendario internazionale e in questa edizione vedrà delle interessanti sfide, con al via oltre 150 atleti, tra quali i big dello sci alpinismo nazionale. Sarà Davide Magnini, neo campione d'Europa della categoria under 23, individuale e vertical, uno degli atleti più osservati. L'atleta di Vermiglio, che corre con il Centro sportivo dell'Esercito, affronterà per la prima volta il tracciato del Zimon - soprannome che i tesini danno alla Cima d'Asta - forte di una condizione ottimale e reduce dai due successi sull'Etna, che lo hanno laureato bi campione continentale.

 

Altro grande nome dello sci alpinismo trentino è Federico Nicolini, campione di razza, che agli europei siciliani non si è espresso al meglio, ma che sulla vetta di Cima d'Asta vuol salire da protagonista. Il molvenese, portacolori del Brenta Team ama questo tipo di gare, che esprimono l'essenza dello sci alpinismo, con percorsi tecnicamente impegnativi, fatti di salite lunghe e altrettante discese. Per lui vi sarà anche un confronto generazionale con papà Franco, che qui si impose nel 2002, correndola in coppia con Mirco Mezzanotte, il camoscio del Tesino.
Anche il noneso e nazionale Valentino Bacca del Brenta Team sarà al via con tanta voglia di raccogliere un bel risultato. Altro nome di prima grandezza, tra gli iscritti, è quello di Manfred Reichegger. Manni, questo è il soprannome dell'altoatesino, veterano di questo sport ed in forza all'Esercito, ama la Lagorai Cima d'Asta. Reichegger l'ha vinta per tre volte e, giovani permettendo, cercherà di fare, come sempre nel suo stile, una bella gara e magari tentare il poker.

 

 

Altro atleta in forma, che non vede l'ora di confrontarsi ad alto livello è Enrico Loss. Il primierotto, tesserato con la veneta Valdobbiadene, ha vinto domenica scorsa la Folga sulle nevi del Vanoi e in Cima d'Asta avrà modo di confrontarsi con i suoi amici con i quali condivideva, la scorsa stagione, la tuta della nazionale. Sarà in gara Denis Trento, dell'Esercito, che fa parte dello staff della nazionale italiana.
In campo femminile tra le iscritte troviamo la friulana Dimitra Theocharis. Tra i giovani ci sarà il veneto e nazionale Matteo Sostizzo, campione europeo vertical, e lo "squadrone" dei trentini del Brenta Team con la forte valsuganotta Valeria Pasquazzo, decisa a ben figurare sulle nevi di casa.

 

Gli organizzatori lo Ski Team Lagorai Tesino in queste ore stanno ultimando la preparazione del tracciato: come già annunciato la gara raggiungerà la vetta di Cima d'Asta, a quota 2.847 metri. La partenza sarà data ai 1.300 di Prà della Regola e l'arrivo della competizione sarà ai 1.100 metri del campeggio Val Malene. Senior e Master affronteranno un percorso con quattro salite con due tratti a piedi e quattro discese. Il dislivello positivo sarà di 1.900 metri, mentre quello in discesa sarà di 2.115, lo sviluppo di 23 chilometri. In gara senior, junior, cadetti e master, maschi e femmine. Decisi in queste ore i tracciati per le categorie junior e cadetti: i primi affronteranno un dislivello positivo di 1.115 metri e negativo di 1.340 metri, per una lunghezza di 11 chilometri con due salite e un tratto a piedi. I cadetti affronteranno lo stesso tracciato degli junior, con la seconda ascesa più breve, per un totale di 915 metri di dislivello positivo e 1.140 metri di dislivello in discesa, lunghezza 10.5 chilometri.