Categoria: 

ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP 2024

Sottotitolo: 
La stagione di Coppa parte dalle nevi transalpine di Val Thorens...

23/11/2023
Tags: 
VAL THORENS
ismf
skimountaineering world cup
squadra italia

Si parte con la sprint race di sabato e la mixed relay di domenica; quest’ultima non porterà punti agli atleti nel ranking di coppa, ma servirà alle squadre come test in vista delle gare continentali di gennaio a Flaine.... 

Per l’occasione il direttore tecnico Fabio Meraldi ha puntato sulla squadra Milano Cortina selezionata questa estate con l’aggiunta di alcune punte di diamante come Antonioli, De Silvestro e Boscacci. Lista alla mano i convocati sono: Giulia Compagnoni, Alba De Silvestro, Mara Martini, Katia Mascherona, Lisa Moraschini, Giulia Murada, Robert Antonioli, Michele Boscacci, Giovanni Rossi, Rocco Baldini, Luca Tomasoni e Nicolò Canclini.

 

 

IL PROGRAMMA: la stagione 2023/2024 di Ismf Skimountaineering World Cup partirà sabato con una sprint; la fase finale sarà intorno alle ore 11.00, mentre il giorno successivo toccherà alla staffetta mista. Le competizioni saranno visibili in diretta streaming all’indirizzo https://olympics.com/en/sport-events/2023-ismf-ski-mountaineering-world-...e andranno in scena in un comprensorio posto a quota 2300 mslm. La neve sarà per lo più sparata visto che il caldo è andato ad intaccare il manto venuto a crearsi ad inizio mese.

 

 

LA STAGIONE DI COPPA: sono previste sei gare Sprint, cinque  Mixed Relay, quattro Individual e quattro Vertical. Archiviata la due giorni transalpina in Val Thorens (FRA), il circuito si sposterà sui Pirenei ad Arinsal (AND) il 20-21 gennaio e Boi Taüll (ESP) la settimana successiva, con gare individual e vertical ad Andorra e Sprint e Mixed Relay in Spagna. Villars-sur-Olon (SUI) ospiterà la quarta tappa della Coppa del Mondo dal 2 al 5 febbraio, per gare Sprint, Mixed Relay e individual, per poi spostarsi in Val Martello dal 22 al 25 febbraio per le gare Individual Mixed Relay e Sprint. Schladming (AUT) ha in programma gare Sprint e Vertical il 2-3 marzo, mentre Cortina d’Ampezzo (ITA) organizzerà l’ultima tappa del circuito di Coppa del Mondo, con quattro giorni di gare tra Sprint, Mixed Relay, Vertical e gare Individual dal 6 al 10 aprile.

 

 

I CAMPIONATI EUROPEI: le gare più importanti della stagione si svolgeranno a Flaine, in Francia, dall’8 al 12 gennaio, qui la scaletta prevede gare individual, sprint, vertical e staffette miste. La classica Patruille des Glaciers -Zermatt ospiterà invece i Campionati Mondiali ISMF-LGC Long Distance Team il 20 aprile.

 

 

COPPA DEL MONDO GIOVANILE:  Gli atleti più giovani avranno a disposizione un circuito che inizierà a Méribel (FRA) il 9 dicembre con gare Sprint e Individual per gli atleti U18 e U20. La seconda tappa si terrà a Bormio (ITA) il 3-4 febbraio con gare Sprint e Mixed Relay, sempre per gli atleti U18 e U20. La terza tappa si svolgerà a Berchtesgaden (GER), il 17-18 febbraio, con formati Vertical e Individual, mentre l’ultima andrà in scena a Molde (NOR) dal 13 al 17 marzo con gare Sprint, Individual, Vertical e Mixed Relay.