Categoria: 

ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP 2019 – BISCHOFSHOFEN (AUT)

Sottotitolo: 
Robert Antonioli fulmina tutti all'ultima curva. Foto on line!!!

18/1/2019
Tags: 
risultati
ismf skimountaineering world cup
Bischofshofen
austria
scialpinismo

Robert Antonioli e Marianne Fatton vincono la prima sprint di coppa.

 

Pubblico delle grandi occasioni, tanta neve e pendenze vertiginose che toccano picchi del 48% sono stati gli ingredienti della prima sprint di Ismf Skimountaineering Word Cup. Dinnanzi a circa 2000 persone, il gotha dello skialp si è sfidato a suon di sorpassi in un pomeriggio al cardiopalma su un tracciato ad hoc disegnato sul trampolino Paul Ausserleitner a Bischofshofen, tempio sacro del salto con gli sci e tappa finale del circuito dei “4 Trampolini.

 

Sul podio maschile anche lo svizzero Iwan Arnold e l’azzurro Nicolò Canclini. Per Antonioli un successo conquistato con un funambolico sorpasso sull’ultima curva che ha suscitato un vero e proprio boato tra il numeroso pubblico presente.
Al femminile la giovane atleta svizzera Marianne Fatton si è confermata fortissima nelle sprint vincendo davanti alle spagnole Claudia Galicia Cotrina e Marta Garcia Farres.  

 

Ai nastri di partenza 111 atleti da 16 differenti nazioni si sono dati appuntamento nella bellissima stazione sciistica austriaca che, per l’occasione, si è presentata nella sua veste migliore sotto una fitta e pittoresca coltre bianca. I primi a scendere in campo sono stati gli atleti delle categorie giovanili. Archiviate le prove di qualifica, spazio alle finali che hanno visto primeggiare Patrick Perreten & Samantha Bertolina.

 

A metà pomeriggio riflettori accesi per gli specialisti delle categorie assolute. Medesimo format con gare di qualifica sull’anello di 600m con 70 di dislivello positivo; un concentrato di skialp con passaggio nei rombi, tratto a piedi, cambi d’assetto e ripidissima discesa verso l’arrivo. Chiusa questa prima giornata da pulsazioni elevate agli atleti sarà concesso un giorno di riposo in vista della gara individual di domenica.

 

Senior Men
1. Robert Antonioli (ITA)
2. Iwan Arnold (SUI)
3. Nicolò Ernesto Canclini (ITA)

Senior Women
1. Marianne Fatton (SUI)
2. Claudia Galicia Cotrina (ESP)
3. Marta Garcia Farres (ESP)

Espoir Men
1. Nicolò Ernesto Canclini (ITA)
2. Arno Lietha (SUI)
3. Thibault Anselmet (FRA)

Espoir Women
1. Adèle Milloz (FRA)
2. Lena Bonnel (FRA)
3. Giulia Murada (ITA)

Junior Men
1. Patrick Perreten (SUI)
2. Aurélien Gay (SUI)
3. Léo Besson (SUI)

Junior Women
1. Samantha Bertolina (ITA)
2. Valeria Pasquazzo (ITA)
3. Miruna-Maria Girbacea (ROU)

 

 

Clicca qui per le foto by Maurizio Torri!!!

Aggiungi un commento