Categoria: 

ISMF SKI MOUNTAINEERING WORLD CUP 2018 - WANLONG (CHINA)

Sottotitolo: 
Anton Palzer e Axelle Mollaret vincono la prima Vertical di Coppa....

Redazione
15/12/2017
Tags: 
tour del monscera 2018
val bognanco skialp

Sulle nevi di Wanlong strepitosi Michele Boscacci & Alba De Silvestro entrambi terzi assoluti. Quarta la capitana Katia Tomatis.... Foto on line!!!

La prima prova della Coppa del Mondo di scialpinismo, disputata sulle nevi cinesi di Wanlong, a Nord di Pechino, ha visto la vittoria del tedesco Anton Palzer davanti allo svizzero Werner Marti. Il podio è completato dall’azzurro Michele Boscacci. In campo femminile la vittoria è della francese Axelle Mollaret, alle sue spalle la spagnola Claudia Galicia Cotrina e l’italiana Alba De Silvestro.

A decretare i più forti di questa prima tappa di coppa, una salita breve, ma intensa: 2250m di sviluppo con 500m di dislivello positivo. Un percorso tutto da spingere con il cuore in gola, che alternava ripidi muri a tratti collinari dove chi ha saputo cambiare il passo  è riuscito a guadagnare metri preziosi.

 

Al via erano presenti i portacolori di 13 differenti nazioni. Tra loro spiccavano i nomi degli azzurri Robert Antonioli e Michele Boscacci, supportati dai giovani talenti Nadir Maguet- Davide Magnini. La Svizzera era invece rappresentata da Iwan Arnold, Martì Werner, Remì Bonnet e Martin Anthamatten. Sulla linea di partenza occhi puntati anche sul tedesco Anton Palzer e sul francese William Bon Mardion.

 

 

 

Al femminile, tutte le migliori schierate spalla, spalla. Eccezion fatta per la francese Laetitia Roux, che ha preferito conservarsi per la sprint di domani, Jennifer Fiechter, Axelle Mollaret, Claudia Galicia, Katia Tomatis hanno subito messo in chiaro che quella in estremo oriente non sarebbe stata una gita turistica.
Pronti, via ed è subito bagarre. Un gruppetto formato da Michele Boscacci, Anton Palzer e Werner Marti prende il comando della gara e impone un ritmo stratosferico alla gara. I tre salgono appaiati, con l’aria gelida (-20°) che brucia i polmoni, solo in vista del traguardo il tedesco Palzer accelera ulteriormente il ritmo guadagnando così la prima posizione, alle sue spalle lo svizzero cerca di tenere il ritmo del tedesco, ma è cosa assai ardua. Michele Boscacci, controlla alle sue spalle il possibile rientro di qualche atleta e conquista la terza piazza. In quarta e quinta posizione si classificano rispettivamente, Oriol Cardona Coll (ESP) e Rémi Bonnet (SUI).

 

 

 

 

Nella gara al femminile Axelle Mollaret prende subito il comando della gara inseguita da Claudia Galicia Cotrina, in terza posizione sale con un buon passo Marta Garcia Farres, subito dietro l’italiana Katia Tomatis e Alba De Silvestro. La De Silvestro, negli ultimi 400 metri quando le pendenze si sono fatte più dolci, ha scalato la marcia e ha compiuto un vero e proprio capolavoro passando dalla quinta alla terza posizione. Axelle Mollaret vince quindi la prima prova Vertical Race della Coppa del Mondo ISMF, Claudia Galicia Cotrina è seconda con alle sue spalle la giovanissima Alba De Silvestro. 

 

 

 

Domani mattina scenderanno in pista i velocisti della Sprint Race. Le fasi di qualificazione inizieranno dalle ore 9:30, poi seguiranno le batterie e successivamente semifinali e finali. Tra i più titolati alla vittoria finale ci saranno gli svizzeri Iwan Ornold, Campione del Mondo in carica proprio nella Sprint Race, Werner Martì, vincitore della prima Sprint Race della passata stagione, l’azzurro Robert Antonioli, vincitore della Coppa del Mondo Overall, e il tedesco Anton Palzer.
Tra le donne si daranno battaglia la regina dello scialpinismo la francese Laetitia Roux, la svizzera Jennifer Fiechter e la spagnola Claudia Galicia Cotrina.

 

 

 

Clicca qui per le foto by Maurizio Torri!!!

 

Clicca qui per le classifiche!!