Categoria: 

ISMF SKI MOUNTAINEERING WORLD CUP 2018 - WANLONG (CHINA)

Sottotitolo: 
In Cina sta per partire la prima tappa di Coppa del Mondo skialp...

Redazione
14/12/2017
Tags: 
classifiche happy mountain 2018
memorial gino berniga 2018
cina

In Cina domani mattina aprirà ufficialmente il circuito ISMF World Cup. A Wanlong in programma una gara Vertical e una Sprint.

Venerdì mattina, alle ore 10 sulle nevi della Ski Area di Wanlong, si disputerà la prima gara del circuito ISMF World Cup. La Vertical Race, 500 metri di dislivello per 2,250 chilometri di sviluppo, assegnerà i primi punti della stagione di Coppa del Mondo di scialpinismo. Sabato mattina scenderanno in pista i velocisti della Sprint Race.

 

Per la prima volta nella storia dello scialpinismo moderno una tappa di Coppa del Mondo sbarca in Cina, un’occasione importante di prendere confidenza con i luoghi candidati a ospitare le prove a cinque cerchi di Pechino 2022. La Ski Area di Wanlong, situata a pochi chilometri da Zhangjiakou nella provincia di Hebei, è un nuovissimo comprensorio sciistico nato in previsione olimpica e che ogni fine settimana richiama 10.000 sciatori provenienti dalle zone limitrofe a Pechino.

 

Robert Antonioli: «Per lo scialpinismo è una grande opportunità, una vetrina incredibile. Questo fine settimana correremo una tappa storica. E’ la prima volta, infatti, che il nostro sport sbarca in Cina e ha la possibilità di farsi vedere su piste “olimpiche”. Siamo all’inizio della stagione, non conosco il mio stato di forma e quello dei miei avversari. Sono carico e motivato. Ho voglia di cominciare e di vedere come sto. Lo scorso anno ho vinto la coppa, coronando un sogno che coltivavo sin da bambino. Non sarà facile, i miei avversari sono fortissimi, ma proverò a difendere il titolo».

 

Laetitia Roux: «Per uno sport che sogna le olimpiadi essere qui è una tappa importante, fondamentale. Sono felice. E’ stata una lunga trasferta, ma ne è valsa la pena».
Iwan Arnold: «Per me c’è un legame speciale con gli organizzatori cinesi, questa estate abbiamo partecipato a un training camp organizzato dalla Chinese Mountaineering Association. Quindi tornare qui per gareggiare in una gara di Coppa del Mondo mi rende molto felice. Per quanto riguarda il mio stato di forma non posso lamentarmi, durante l’estate sono riuscito ad allenarmi molto bene, ma ripetere i risultati della passata stagione sarà difficile».