Categoria: 

ISMF SKI MOUNTAINEERING WORLD CUP 2018 - ANDORRA

Sottotitolo: 
Anton Palzer e Axelle Mollaret vincono la Vertical Race di Arinsal... FOTO ON LINE!!

Redazione
28/1/2018
Tags: 
finale ligure
test tour la sportiva

Michele Boscacci zoccola e perde la gara. Davide Magnini strepitoso 2° assoluto. Andrea Prandi vince gara junior.

Una giornata di sole e tantissimo pubblico hanno fatto da cornice alla prova di Coppa del Mondo in Andorra. Il “Circo Bianco” ISMF ritornerà l’8 e il 9 febbraio in Francia, sulle nevi di Puy St. Vincent.

Dopo l’annullamento della Individual per le pessime condizioni meteorologiche, sulle vette pirenaiche è tornato a splendere il sole. In programma gare di differente lunghezza e dislivello a seconda delle categorie.
Il dislivello da affrontare era di 730 metri per uomini e donne della categoria Senior e per i ragazzi Junior. Le ragazze più giovani della categoria Junior si sono confrontate lungo un tracciato più breve con 465 metri di dislivello.
Conclusa la prova Open con tantissimi atleti locali, i riflettori si sono accesi sui big della specialità provenienti da 13 differenti nazioni.
Assente per infortunio il Campione del Mondo, e detentore del record della pista, Kilian Jornet Burgada, l’iridata di Alpago-Piancavallo 2017, Andrea Mayr, è partita con il preciso obiettivo di salire sul gradino più alto del podio, ma dietro di lei Axelle Mollaret ed Emelie Forsberg, non avevano intenzione di alzare bandiera bianca.

 

 

 

Nella gara maschile subito dopo il via è stato Michele Boscacci tallonato da Remi Bonnet a prendere il comando della gara, alle loro spalle il tedesco Anton Palzer e l’azzurro Davide Magnini. Verso metà gara i due di testa non riescono a staccare gli inseguitori che a loro volta rilanciano l’azione e prendono il comando. Palzer tira Davide Magnini verso il rettifilo finale, l’azzurro rimanendo nella zona d’ombra tiene il ritmo, e sostenuto dal numerosissimo pubblico a lato del tracciato, prova a superare il tedesco. Palzer non appena si è accorto dell’attacco del giovane Magnini, scala la marcia e rilanciando l’azione vola verso il traguardo di Arinsal.

 

 

 

Il tedesco ferma il cronometro con il tempo di 27’09’’, Davide Magnini conferma il secondo posto con cinque secondi di ritardo. Sul terzo gradino del podio sale l’italiano Robert Antonioli. In quarta posizione, a causa di un problema alle pelli che gli ha impedito di continuare nel proprio forcing, si è piazzato Michele Boscacci. Ha completato la top five di giornata il capitano elvetico Martin Anthamatten.

Tra le donne l’assoluta protagonista di questa Vertical Race è stata la francese Axelle Mollaret, dietro di lei, a contendersi le posizioni di rincalzo,  la svedese Emelie Forsberg e la svizzera Victoria Kreuzer.

La Mollaret guadagna punti preziosi tagliando per prima il traguardo con il tempo di 31’37’’, alle sue spalle Forsberg e Kreuzer chiudono rispettivamente con 32’15’’ e 32’24’’. Ai piedi del podio l’altra svedese Fanny Borgström e Katia Tomatis.

 

 

 

Nella categoria Junior vincono l’italiano Andrea Prandi e la russa Ekaterina Osichkina. Nella speciale categoria Under 23 a dominare sono stati Davide Magnini e la svedese Johann Åström.

Il Circo Bianco dello scialpinismo, dopo un fine settimana di riposo, ritornerà l’8 e il 9 di febbraio a Puy St. Vincent in Francia. In programma una Individual Race e una Vertical.

 

 

Clicca qui per le foto by Maurizio Torri!!!