Categoria: 

GIACOMELLI FA IL VUOTO AL TOUR DE SAS

Maurizio Torri
27/2/2010

COPPA DOLOMITI: Il campione valtellinese vince con distacchi abissali la seconda tappa del circuito!!

GABRIELLA GENETIN & MANFRED DORFMANN SONO I NUOVI CAMPIONI PROVINCIALI DELL'ALTO ADIGE

IN DOWNLOAD TROVI LE CLASSIFICHE DELLA GARA

Arriva il fuoriclasse Guido Giacomelli al secondo Tour de Sas della Val Badia e lascia inevitabilmente il segno. Il 29enne valtellinese di Valdisotto domina senza problemi la seconda prova di Coppa delle Dolomiti, infliggendo oltre 4 minuti al falcadino Alessandro Follador e quasi sei minuti al fassano Ivo Zulian, che conserva comunque il pettorale rosso Haglöfs di leader del circuito. ?In campo femminile scontata vittoria della trentina di Sanzeno Maddalena Wegher, che bissa così il successo di tre settimane fa alla Pitturina Ski Race, precedendo di 3 minuti e 8” la fiemmese Sabrina Zanon, con al terzo posto Gabriella Genetin di Racines, vincitrice del titolo provinciale altoatesino, visto che la gara organizzata dallo Sci club Badia Sport aveva anche questa validità.

In campo maschile il primo sudtirolese è invece risultato il brunicense Manfred Dorfmann del Mountain Ski Taufers.?E' comunque piaciuto il percorso “ridotto” che gli organizzatori diretti da Daniele Irsara sono stati costretti a proporre per questioni di sicurezza, che si sviluppava sulla distanza dei 15 km, con 1600 metri di dislivello comprensivo, 5 salite, 2 tratti a piedi e 5 discese.?E' bastato mezzo chilometro a Giacomelli per scrollarsi di dosso gli avversari, visto che è transitato ai 1880 metri della prima salita di Lech La Leè con 25 secondi di vantaggio sulla coppia formata dal fassano Martin Riz e d Alessandro Follador. Nella prima discesa che portava a San Leonardo in Badia il valtellinese ha ulteriormente incrementato il suo vantaggio transitando al primo cambio pelli con il tempo di 27'22”, precedendo di 52 secondi Riz e di 58 secondi Follador. A 1 minuto e 50 sono quindi transitati il primierotto Alessandro Taufer, il fassano Ivo Zulian, e i due fiemmesi Riccardo Dezulian e Thomas Trettel.

Nella seconda salita che portava al Col de Tramesc c'è il primo colpo di scena. Il vincitore dell'ultima Coppa delle Dolomiti Martin Riz decide di ritirarsi. Non era in condizione prima del via ed ha preferito chiudere in anticipo la sua prova. Forse lo strapotere di Giacomelli e probabilmente la vista all'orizzonte delle sue montagne che pochi mesi fa gli hanno fatto vivere l'esperienza più drammatica della sua vita lo ha fatto desistere. Al Colle Giacomelli è passato con un vantaggio di 2 minuti e 27 secondi su Follador e di 3 minuti e 43 secondi su Ivo Zulian che è riuscito a staccare il compagno di viaggio Taufer di 19 secondi.?Già a metà gara il podio era formato e al passaggio di Pera dales Disc (2177 metri), il Gran Premio Haglöfs punto più alto della gara, Giacomelli ha tolto le pelli con un vantaggio di 3 minuti e 31 secondi su Zulian che era riuscito ad agguantare e superare Follador. Ma nell'ultimo strappo il falcadino ha aumentato il ritmo ed è riuscito a precedere il fassano.

Il valtellinese, conscio di avere la vittoria in tasca, nell'ultima discesa che portava al traguardo di San Leonardo in Passiria ha amministrato le energie transitando sotto lo striscione d'arrivo con il tempo di 1h47'52”. A 3 minuti Follador e a quasi 5 minuti Ivo Zulian. A seguire Alessandro Taufer, Riccardo Dezulian, lo junior vicentino Davide Pierantoni, il fiemmese Thomas Trettel, quindi il primo altoatesino Manfred Dorfmann.?Senza storia anche la gara femminile con Maddalena Wegher sempre in testa. Al primo cambio pelli è passato con 55 secondi di vantaggio sulla fiemmese Sabrina Zanon, con 2 minuti sulla coppia altoatesina composta da Andrea Innerhofer e Gabriella Genetin. Sulle due ascese successive non è cambiato nulla con la Wegher vincitrice con il tempo finale di 2h23'56”, a 4 minuti Sabrina Zanon e terza Gabriella Genetin che è riuscita nell'ultima salita a staccare Andrea Innerhofer, quindi a salire sul podio e a far suo il titolo provinciale.?Dopo la seconda prova la Coppa delle Dolomiti vede al comando Ivo Zulian davanti a Alessandro Taufer e Alessandro Taufer e Alessandro Follador, mentre in campo maschile ha consolidato la sua leadership Maddalena Wegher nei confronti di Sabrina Zanon e Orietta Calliari.

CLASSIFICA MASCHILE:

1. Guido Giacomelli (Sc Alta Valtellina) 1h47'52; 2. Alessandro Follador (Dolomiti Ski Alp) 1h51'57”; 3. Ivo Zulian (Sc Bogn da Nia) 1h53'11; 4. Alessandro Taufer (Ski Club San Martino) 1h54'23”; 5. Riccardo Dezulian (Sc Bogn da Nia) 1h54'90; 6. Davide Pierantoni (Sc Cai Schio) 1h55'42”; 7. Thomas Trettel (Asd Cauriol) 1h56'43”; 8. Manfred Dorfmann (Mountain Ski Taufers) 1h57'51”; 9. Marco Canteri (Us Primiero) 1h57'58”; 10. Lois Craffonara (Badiasport) 1h58'21”.

CLASSIFICA FEMMINILE:

1. Maddalena Wegher (Sc Brenta Team) 2h23'56”; 2. Sabrina Zanon (Asd Cauriol) 2h27'04; 3. Gabriella Genetin (Us Brunico) 2h35'48”; 4. Andrea Innerhofer (Mountain Ski Taufers) 2h35'48”; 5. Cecilia De Filippo (Dolomiti Ski Alp) 2h36'08”.?CAMPIONATO ALTOATESINO MASCHILE: 1. Manfred Dorfmann; 2. Lois Craffonara; 3. Paul Innerhofer.?CAMPIONATO ALTOATESINO FEMMINILE: 1. Gabriella Genetin; 2. Andrea Innerhofer; 3. Julia Kompatscher.

GUARDA LE CLASSIFICHE COMPLETE!!!