Categoria: 

4° TROFEO CRAZY IDEA

Maurizio Torri
23/12/2009

VALGEROLA (So): Lo Sci Club Valtartano, in collaborazione con la Fupes – Società che gestisce i locali impianti sciistici - organizza per domenica 27 dicembre 2009 la 5ª edizione della Cronosalita di Pescegallo

Il 4° Trofeo Crazy Idea, sarà valido come 2ª prova del Circuito “3V” (Valtellina,Valchiavenna, Vertical). Circuito che, dopo la prova di apertura di sabato 19 dicembre in quel di Madesimo, entra nel vivo.

 

Salvo cambiamenti dell’ultima ora la prova dovrebbe ricalcare quella dello scorso anno, come ci conferma il responsabile di percorso Fabio Fondrini «Salvo modifiche dovute alle abbondanti nevicate, il tracciato resterà invariato; con partenza da Fenile nella pista da fondo, si salirà lungo la stradina fino a Pescegallo, con pendenze inizialmente poco impegnative».

 

Giunti a Pescegallo, questa vertical inusuale testerà le abilità in fuori pista dei concorrenti: «Avremo una serie di inversioni che, di fatto, anticiperanno un tratto tecnico a piedi da affrontare con sci nello zaino». Giunti nei pressi del rifugio, giusto il tempo di riagganciare gli attacchini e via verso l’ultimo sprint: «Il traguardo sarà in cima agli impianti». Altimetro alla mano, la gara avrà quindi un dislivello positivo di circa 750m e sarà aperta sia agli atleti tesserati FISI, sia ai semplici amatori che verranno distinti in due classifiche separate.

 

Tornando invece sulle notizie tecniche, le iscrizioni chiuderanno sabato 26 alle ore 12.00 e il programma per domenica prevede ritrovo presso il bar Andrea a Pescegallo alle 8e45, partenza gara alle 10,15 a Fenile, pranzo e premiazioni alle ore 14. Per info www.valtartano.it oppure info@valtartano.it