Categoria: 

38° VALTARTANO SKI-ALP... DOMENICA SI CORRE!!!

Maurizio Torri
1/1/2010

ALLA 1ª DI COPPA ALPI CLASSIC TUTTI A CACCIA DI LENZI & BOSCACCINO

Dopo la grande giornata di sport promossa in Valgerola domenica 27 dicembre 2009, la macchina organizzativa dello Sci Club Valtartano inizia l’anno nuovo con la 38ª edizione della Valtartano Ski-Alp

Da giorni i ragazzi dello sci club stanno lavorando per preparare al meglio un tracciato degno, che metta in luce tutta la bellezza della Valle. La partenza della gara verrà data in località Arale, e si snoderà nel Monte Scala e Porcile , e avrà un dislivello positivo di 1350m per i senior/master m/f, mentre per i giovani delle categorie cadetti/junior sarà di 800m.

La gara metterà a dura prova gli atleti, in quanto il tracciato di gara sarà tecnico e molto nervoso, come ci spiega il direttore di Percorso Fabio Fondrini “il percorso si svilupperà su 4 salite, se la prima di 550 m porterà gli atleti in cima al monte scala, dopo un breve discesa verso le casere, si ritornerà a salire nella conca delle caldere, per 450m verso cima lemma, cambio di assetto per un’altra breve discesa . La terza ascesa breve, ma impegnativa con un tratto a piedi, con sci nello zaino sulla nord della Lemma, per un dislivello di 150m, l’ultima salita porterà gli atleti al Passo di Tartano, con una salita di 200m, da qui discesa finale verso le casere di Porcile, dove sarà situato l’arrivo”.

Mentre i giovani percorreranno la prima salita dei senior deviando in cima con un breve tratto piedi nella parte finale, per una ascesa di 600m, poi scenderanno nel monte scala, e riprenderanno il tracciato dei grandi salendo la quarta salita,e anche per loro arrivo alle Casere.

Quindi arrivo in quota per questa edizione della Valtartano Ski-Alp, questa scelta è dovuta alla mancanza di neve nella parte bassa, come ci spiega il direttore di Gara Stefano Spini “’il meteo non ci ha permesso di poter fare l’arrivo nel fondo valle, in quanto la scarsa copertura del manto nevoso, non permette di poter far scendere gli atleti in sicurezza, ma l’arrivo alle casere, sarà come ritornare al passato, quando la crono discesa dello storico rally si chiudeva in quel punto”.

Per quanto riguarda le informazioni, le iscrizioni chiuderanno venerdì 1 gennaio alle ore 20.
Mentre il programma di domenica prevederà ritrovo presso l’oratorio di Tartano alle ore 7 per ritiro pettorali, partenza giovani alle ore 9 e senior 15minuti più tardi in località Arale, seguirà pranzo presso gli Alberghi Gran Baita e Vallunga, e infine premiazioni presso l’oratorio alle ore 14e30.

Per ulteriori informazioni www.valtartano.it oppure info@valtartano.it.