Categoria: 

3ª DEVERO SKI ALP BY NIGHT

Lorenzo Scandroglio
17/1/2010

La staffetta a coppie, con ben 4 passaggi nei pressi del bar sciovie dell’Alpe Devero, si preannunciava gara al fulmicotone, di quelle da correre col cuore in gola e il pubblico assiepato dietro alle transenne a fare il tifo. E così è stato

Vincono Marco Tosi e Stefano Trisconi, fra gli uomini. Gisella Bendotti e Cecilia Cova fra le donne. Dalla partenza all’arrivo finale se ne sono viste delle belle, fra sorpassi, volate sul filo dei secondi, cadute. E anche chi guardava ha sospeso il fiato più di una volta... 56 coppie al via per 112 concorrenti e un altro record battuto: 18 donne alla partenza, come mai era successo in una gara ossolana. Si conclude così il secondo dei tre giorni dedicati alla neve, con lo sport al centro, la cultura e la sicurezza attorno.

Festa per l'Alpe Devero. E domenica la sicurezza col Soccorso Alpino...

La seconda giornata di questo week-end di eventi sulla neve è stata un successo da tanti punti di vista. Già venerdì sera, nel salotto dell’ex albergo Cervandone, l’incontro con lo scrittore Benito Mazzi, aveva fatto registrare il pieno, e si percepiva un’atmosfera particolare, l’energia buona e bella dell’ascolto e dell’attesa. Sabato sera toccava alla gara, il perno di questa tre giorni. Come da pronostico è arrivato tantissimo pubblico che si è assiepato lungo i bordi della pista. Al cambio pelli a monte c’erano i campanacci, sotto persino le famiglie. Tutte le locande e i ristoranti dell’Alpe affollati di atleti e accompagnatori. Insomma, una serata di festa come non si vedeva da anni, a partire dalla cultura e dallo sport. E oggi tocca al Soccorso Alpino Valle Ossola far calare il sipario su questo week-end, con una giornata di formazione aperta a tutti. Fino alle ore 16 davanti all’ex albergo Cervandone.

PODIO MASCHILE

1. Stefano Trisconi – Marco Tosi 50’:00”

2. Stefano Basalini – Ivan Beltrami 50’:17

3. Fabio Cappelletti – Davide Ciocca 51’:03”

4. Walter Martinetti – Ennio Frassetti 51’:40”

5. Dario De Alberto – Erwin Deini 52’:08”

PODIO FEMMINILE

1. Gisella Bendotti – Cecilia Cova 1:08’:46” ”

2. Giusy Barbuto – Camilla Scalabrini 1:15’:57”

3. Gabriella Astori – Silvia Preti 1:19’:54”

CLICCA QUI X MAGGIORI INFO & CLASSIFICHE COMPLETE!!!