Categoria: 

POLARTEC® SCUFONEDA 2012 – MOENA (TN)

Maurizio Torri
11/1/2012

15 ANNI... UN COMPLEANNO DA NON PERDERE!!

Dal 4 all'11 marzo 2012 è previsto il più grande evento telemark & freeride d'Europa...

Moena, cuore pulsante delle Dolomiti fassane, gennaio '12. Quando si raggiunge il traguardo dei 15 anni, si ha davvero la vita davanti e con questo spirito vitale, energetico e sprizzante di ogni migliore auspicio, si apre quest'attesa e quest'anno che ci porterà a Moena, dal 4 al 11 marzo a partecipare alla 15° Polartec® Scufoneda.

L'"Alpine Pearl" (Perla Alpina), si prepara a festeggiare, "come Moena comanda" e come solo qui si riesce con il tallone libero e la mente leggera: a colpi di freeride, telemark, Dolomiti, musica, stelle, buon cibo, bella gente, e tanta neve, tutta da vivere.

Così dal 4 al 11 marzo, la Polartec® Scufoneda, accenderà ancora una volta le Dolomiti, tra escursioni guidate, performance sportive mozzafiato e pura passione per la neve.

Riconosciuta ormai a pieno diritto come uno dei più grandi eventi internazionali di telemark e freeride, oggi la Polartec® Scufoneda chiama a raccolta oltre 800 atleti da ogni angolo del mondo, e più di 5000 persone di tutte le età. Minimo comune denominatore la passione, mai sazia per la montagna. Non una montagna qualsiasi, bensì le favolose Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità, che da qui sono ancora più vicine.

Performance & entertainment

Sembra ieri quando, nel lontano 1998, i neonati "Scufons del Cogo", allora in versione, "old style", lanciavano il primo appuntamento con il telemark contemporaneo. Trascorsi quindici anni, loro rimangono fucina di ogni ulteriore motivazione e contenuto dell'evento, unico nel suo genere, ma la Polartec® Scufoneda ha imparato a coniugare con maestria: performance e divertimento. Poi grazie alla partnership con Polartec®, leader mondiale nella produzione di tessuti ad alte prestazioni, l'evento è volato veramente in alto.

E per questa 15° edizione, le aspettative sono davvero alte. Le sorprese anche.

Titolo Italiano e World Cup

Sul fronte delle competizioni sportive, quest'anno si incomincia già, domenica 4 marzo con la gara FISI valida per l'assegnazione del Titolo Italiano assoluto di telemark.

Ma l'appuntamento clou sarà la spettacolare Freeride World Cup, in calendario per

sabato 10 marzo nello splendido scenario del Passo S. Pellegrino, lungo il versante Nord del Col Margherita, nuovo "Freeride Paradise". Aperta a sciatori, telemarkisti e snowboarder.

La competizione è ormai famosa per l'incredibile difficoltà tecnica, che giustifica il prestigioso

montepremi di Euro 8.000 in denaro e di oltre euro 5.000 in premi tecnici.

Pista, fuoripista, e Kids in action

Alle performance dei fuoriclasse di telemark e freeride si affiancano una quantità di iniziative dedicate a tutti gli appassionati di sci. Durante i 7 giorni della Polartec Scufoneda, infatti, sarà possibile intraprendere emozionanti "Dolomiti Tour" in pista e fuori pista, accompagnati da qualificate Guide Alpine, mentre per i ragazzini dai 10 ai 15 anni sono disponibili gli appuntamenti quotidiani con "Telekids", corsi gratuiti di avvicinamento al telemark, l'affascinante tecnica "a tallone libero".

Di grande interesse anche le iniziative dedicate al tema della sicurezza in montagna, sostenute da appositi spazi Polartec® consacrati alla più avanzata tecnologia tessile.

E chi non scia? Vero e proprio evento poliedrico, la Polartec® Scufoneda sa come intrattenere anche chi non ha propriamente lo sport nel sangue e predilige le passeggiate, l'allegria e il valore delle antiche tradizioni ladine, il calore delle baite dove il buon cibo crea un unicum di piacere che sposandosi con un'ospitalità locale autentica e gioiosa regala piacere vero, assoluto.

Per queste peculiarità Moena è da sempre unica ed ammaliante "Fata delle Dolomiti", coronata da quella inconfondibile corona di montagne che rispondono al nome di Catinaccio, Sassolungo, Monzoni e Latemar . La favola si rinnova, da quindici anni se la scriverete insieme a noi!