Categoria: 

GRAN PRIX VALGEROLA - PESCEGALLO (S0)

Maurizio Torri
14/4/2011

DOMENICA FINALISSIMA & FESTA DELLO SPORT

I numeri del circuito, con oltre 1400 concorrenti sono decisamente interessanti. Madrine le due azzurre Elena & Irene Curtoni....

Il Gran Prix Valgerola si appresta a calare il sipario su una più che positiva edizione 2011. Numeri alla mano, il challenge di sci alpino della Valgerola, con 8 gare più finalissima, ha richiamato tra i pali larghi di Pescegallo qualcosa come 1400 concorrenti. Non solo, valicati da tempo i confini sondriesi, ora il Gran Prix coinvolge sciatori e sci club provenienti dalla vicine province di Como e Lecco.

A livello sportivo, se Fabio Maxenti (Valli del Bitto Ski Team) e Helene Fazzini (SC Alta Valsassina) si sono già aggiudicati il primo posto assoluto con una prova d'anticipo, la finalissima di domenica servirà a decretare i vincitori delle varie categorie. Lecito quindi attendersi bagarre e sorpassi al fotofinish.

Sempre domenica, giusto il tempo di mettere in archivio la 9ª ed ultima tappa, che tutto il carrozzone del Gran Prix si trasferirà da Pescegallo nella vicina Rasura per la classica "Festa dello Sport": «Sarà una festa a tutti gli effetti – ha esordito Gianni Bertolini, numero uno dello Sport Race Valtellina e presidente del Comitato Organizzatore -. Avremo il solito pranzo conviviale seguito dalle premiazioni, mentre per i più piccoli sono previsti gonfiabili e pannelli di arrampicata indoor per tutti i bambini. E' prevista pure una castagnata i cui proventi, insieme a quelli raccolti dalla vendita di dvd e fotografie del circuito, saranno devoluti all'AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica)». Gran finale, dunque, per un circuito che nel corso degli anni ha centrato appieno quelli che erano i suoi obiettivi primari: «Il Gran Prix è nato per valorizzare le gare storiche della zona, la stazione sciistica di Pescegallo e nel contempo una valle dalle spiccate doti turistico/sportive – ha continuato Bertolini -. Dati alla mano, ritengo che l'obiettivo sia stato ampiamente centrato».

Come al solito, non mancheranno ospiti illustri: Già confermata la presenza delle due madrine del circuito, le campionesse di sci alpino Elena e Irene Curtoni: «Per me sarà la seconda esperienza nel ruolo di madrina visto che il primo anno tale onore era solo di mia sorella – ha esordito Elena, la più giovane delle due -. Quella di domenica sarà di sicuro una bella giornata di sport. Una giornata nella quale festeggiare una stagione ricca di soddisfazioni». Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Irene: «Anche la mia presenza è sin da ora confermata. Quello di Rasura con la finalissima del Gran Prix è ormai un appuntamento fisso di fine stagione. Un momento nel quale ritrovarsi e fare festa tutti insieme».

Come al solito Classifiche della gara e del circuito sui siti www.valgerolasci.it e www.sportracevaltellina.it

Programma Festa dello Sport:

Ore 12 – Apertura Stand Ed Esposizione Concorsi

Ore 12.45 – Pranzo

Ore 14.30 – Premiazione Vincitori Concorso Fotografico "Inverno Tra le Montagne"

Ore 14.45 – Premiazione Vincitori Concorso Disegno "Io Disegno Sci"

Ore 15 – Premiazioni Finali Gran Prix Valgerola 2011

Ore 16 – Nutella Party E Vin Brule'

Aggiungi un commento