SELLARONDA SKIMARATHON: LA FORMULA 1 DELLO SCIALPINISMO

Sottotitolo: 
Dynafit ancora main sponsor tecnico della Sellaronda Skimarathon...

Lo skitouring come attività di fitness completa e in totale sicurezza, è un trend che Dynafit, marchio di riferimento per lo scialpinismo, promuove da tempo.....

«Perché la Sellaronda Skiamarathon ha così tanto successo? Perché è un’esperienza incredibile, faccia a faccia con la natura, con un tetto di stelle, senza nessun filtro, dove il tuo compagno, mentre il cronometro scandisce ogni secondo, diventa parte integrante di quel sogno - racconta Oswald Santin, organizzatore della gara su pista più prestigiosa del mondo – È puro fitness, prestazione per tanti che non vogliono avere a che fare con artva, pala e sonda, ma hanno il motore! E oggi gli agonisti sono sempre più forti perché possono allenarsi meglio grazie alle uscite su piste battute – continua Oswald - Le piste sono sicure e rappresentano lo spazio perfetto per allenarsi con gli sci, su percorsi dove è permessa la pratica di questa disciplina. Le stazioni sciistiche sono in genere facilmente raggiungibili e ben collegate, non c’è rischio di slavine e non è necessario pianificare il percorso o studiare la pendenza del versante. Personalmente sfrutto molto le opportunità offerte dalle località sciistiche a inizio stagione, anche fino a febbraio, in funzione degli inverni e dell’innevamento, poi aumentano sempre di più le gite in ambiente». 

Nelle parole di Oswald la descrizione di una competizione che nasceva oltre vent’anni fa quando un paio di amici, con una grande passione per lo scialpinismo, ebbero un’idea che si sarebbe presto rilevata particolarmente brillante: 42 chilometri da affrontare in coppia, con 2800 metri di dislivello positivo racchiusi in 4 passi dolomitici, Pordoi, Sella, Gardena, e Campolongo. I due amici trascorsero un’intera notte sulle piste in modo da poter valutare difficoltà e pericoli e trovare le soluzioni migliori. Il sogno si trasforma poi in realtà grazie a buona volontà, un po’ di coraggio e l’aiuto di molte persone, oltre all’idea di ruotare ogni anno la partenza sulle quattro località del consorzio Dolomiti Superski: Arabba, Corvara, Selva Gardena e Canazei.

Alla prima edizione parteciparono poco più di cento coppie; però ben presto divenne la gara di scialpinismo su pista più in vista del mondo. Nel 2009 uno dei padri fondatori della competizione, Diego Perathoner, perse la vita durante un’azione di soccorso proprio nel Gruppo del Sella. La Sellaronda Skimarathon si trovò senza la sua guida, il suo presidente, la sua anima. Ma fu la stessa famiglia Perathoner a spronare la popolazione delle quattro valli a non mollare e con uno sforzo unito i volontari nel 2010 organizzarono la prima edizione senza Diego. Dal 2011 è Oswald Santin ad organizzare e coordinare la gara.

Lo skitouring come attività di fitness completa e in totale sicurezza, grazie alla possibilità di svolgerla in pista, è un trend che Dynafit, marchio di riferimento per lo scialpinismo, promuove da tempo ed è una delle ragioni alla base della partnership forte e consolidata con la Sellaronda Skimarathon. Questa competizione, unica nel suo genere, ha infatti avuto il pregio di anticipare e intuire il grande margine di crescita dello Speedfit, l’allenamento su pista. Questa declinazione della disciplina permette di sfruttare l‘intera stagione invernale, per prepararsi al meglio in vista delle gare, e ovviamente è l’attività più consigliata per chi si vuole cimentare in un percorso impegnativo come quello della Sellaronda Skimarathon. Le piste sono già preparate e pronte all’uso, sulle piste puoi allenarti per le gare brevi, migliorare resistenza e velocità, dedicarti facilmente all’interval training. 

L’appuntamento per la 23ˆ edizione della Sellaronda Skimarathon è per venerdì 16 marzo 2018. Partenza da Canazei alle 18.00, con le prime luci del tramonto, e arrivo sempre nella località della Val di Fassa a notte inoltrata in un’atmosfera particolarmente scenografica.
Con il passare delle edizioni la Sellaronda Skimarathon è diventata ricerca meticolosa della perfezione sia per allenare il motore umano, sia per migliorare gli attrezzi che devono combattere il tempo. Dynafit propone una collezione dedicata, perfetta in allenamento, ma ottima alleata anche in gara.