PROWINTER 2012 TUTTO SUL MONDO DELLA MONTAGNA (BZ)

PROWINTER 2012 TUTTO SUL MONDO DELLA MONTAGNA (BZ) - Gran finale con premiazioni "Prowinter Cup" & circuito Grande Course....

PROWINTER 2012 TUTTO SUL MONDO DELLA MONTAGNA (BZ)

Gran finale con premiazioni "Prowinter Cup" & circuito Grande Course....

21/04/2012 - Scritto da: Redazione - letto 1010 volte

Organizzatori Circuito Grande Course

Numerosi gli appuntamenti in programma per celebrare la nuova piattaforma Skitouring di Prowinter. Alla giornata conclusiva, presente anche Armando Mariotta, presidente della ISMF....

Skitouring. È il leitmotiv della giornata odierna a Prowinter, la fiera dedicata alle attrezzature per gli sport invernali che oggi ha aperto le porte a tutti gli appassionati dello scialpinismo grazie ad un’inedita piattaforma dedicata alla disciplina sportiva che negli ultimi anni sta registrando un numero sempre crescente di appassionati. Appuntamenti e premiazioni si sono succeduti sul palco del Prowinter/Alpitec Forum, con  una menzione d'obbligo al circuito Grande Course; il challenge che sta riscuotendo grande successo grazie alla sinergia d'intenti  messa in atto dagli organizzatori delle gare più belle e spettacolari dell'arco alpino. Non a caso, il presidente della Federazione Internazionale, Armando Mariotta, ha colto l'occasione per incontrare i referenti di Mezzalma, Tour du Rutor, Adamello Ski Raid, Pierra Menta e Patrouille.... Che vi sia  in previsione un cammino comune? Beh, ora è davvero troppo presto per dirlo!!!!

 

 

 

Premiazione La Sportiva Photocontest
La premiazione de La Sportiva Photocontest ha aperto ufficialmente il programma degli eventi collaterali dedicati allo scialpinismo. Il concorso, promosso dall’azienda trentina in collaborazione con Fiera Bolzano, ha visto la partecipazione di ben 138 appassionati sportivi che hanno immortalato alcuni dei più suggestivi tratti dalle loro escursioni di scialpinismo. Dodici i finalisti selezionati dalla qualificata giuria composta dai responsabili marketing de La Sportiva, Gernot Roessler e Reinhold Marsoner, rispettivamente presidente e direttore di Fiera Bolzano e, in rappresentanza della stampa specializzata, Carlo Ceola di Ski Alper e Maurizio Torri di Sport di Montagna. Sul palco del Prowinter Forum sono stati annunciati i nomi dei tre vincitori: primo classificato Marco Tibolla, con lo scatto intitolato “Verso la Vetta”, una spettacolare veduta panoramica in bianco e nero di Punta Alta-Hochspitz in Val Ridanna (BZ). Secondo posto per Koris Sommavilla con “Momenti di quiete” (Lastè-Lusia-TN), terzo posto per Valentino Spigariol, autore dello scatto “La cresta finale del Col Nudo” (Col Nudo-Alpago-BL). “Siamo assolutamente soddisfatti della partecipazione che abbiamo riscontrato: in poco meno di due mesi abbiamo ricevuto 138 scatti fotografici – ha commentato Giulia Delladio, responsabile marketing de La Sportiva, al termine della premiazione –. Tutti i partecipanti hanno dimostrato grande entusiasmo, sicuramente ripeteremo l’esperienza anche il prossimo anno, selezionando di volta in volta un tema diverso”. Le immagini finaliste verranno ora esposte in una galleria dedicata allestita presso la sede de La Sportiva.

 

 

Presentazione 60° edizione di TrentoFilmfestival
Presentata oggi a Prowinter 2012 la 60/a edizione del TrentoFilmfestival (Trento, 26 aprile – 6 maggio), rassegna del cinema di montagna che per la prima volta nella sua storia coinvolgerà la città di Bolzano con una tre giorni di appuntamenti e proiezioni all’insegna del grande alpinismo. Dal 2 al 4 maggio verranno infatti proiettate al Cinema Capitol le opere in concorso e quelle delle sezioni speciali del Festival, mentre il 7-8-9 maggio è previsto il gran finale con la proiezione delle pellicole premiate a Trento, per far vivere appieno anche agli altoatesini la montagna raccontata dai suoi più assidui appassionati. “Quest’anno il ruolo della città di Bolzano diventa più importante all’interno del TrentoFilmfestival – ha dichiarato il sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli – grazie a un programma unico tra i due capoluoghi”. Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano SpA, ha aggiunto: “Da anni Fiera Bolzano organizza appuntamenti su temi riguardanti la montagna: Alpitec/Prowinter si rivolge infatti a tutti coloro che operano nel settore del turismo e delle infrastrutture per rendere fruibile la montagna; Agrialp rappresenta un’importante vetrina sull’agricoltura di montagna mentre Viatec presenta attrezzature e soluzioni per la costruzione e la manutenzione di infrastrutture stradali nelle zone alpine. TrentoFilmfestival è presente a Prowinter 2012 con filmati dedicati all’alpinismo, e sarà presente la settimana prossima a TempoLibero con altre proiezioni della rassegna trentina”.

 

 
Premiazione ProwinterCup
Sono stati premiati sul palco del Prowinter/Alpitec Forum gli atleti vincitori del circuito ProwinterCup, iniziativa nata dalla partnership tra Fiera Bolzano e Dolomitisottolestelle per celebrare la nuova piattaforma Prowinter Skitouring dedicata allo scialpinismo. Sul gradino più alto del podio: Giovanni Lastei e Laura Corazza per la categoria Cadetti, Silvano Zorzi (categoria Over 50), Ivo Zulian e Carla Jellici (categoria Senior) e l’Asd Bogn da Nia Val de Fasha come prima società classificata. Ospite d’onore alla cerimonia Armando Mariotta, Presidente della Federazione internazionale ISMF: “Sono orgoglioso di essere oggi qui a Bolzano – ha dichiarato il presidente Mariotta –. Si è appena conclusa una stagione invernale che ci ha visti protagonisti con la Coppa del Mondo e il Campionato Europeo di Pelvoux, entrambi molto seguiti. A Pelvoux abbiamo ricevuto la visita di Christian Wassmer, delegato Cio, che si è detto entusiasta nei confronti della disciplina dello scialpinismo e si è impegnato a portare alla prossima assemblea del Comitato la proposta di far entrare l’ISMF tra le federazioni olimpiche, passaggio propedeutico per far entrare lo scialpinismo tra le discipline olimpiche, forse già a partire dall’edizione 2022 dei Giochi”. Gernot Roessler, Presidente di Fiera Bolzano, ha celebrato la partnership con Dolomitisottolestelle: “Lo scialpinismo è uno sport spettacolare e in forte crescita; per questo a Prowinter 2012 abbiamo deciso di dedicare una specifica piattaforma alla disciplina. È un onore per noi avere ospite a Bolzano il presidente Armando Mariotta e mi auguro che il suo impegno per far entrare lo scialpinismo tra le discipline olimpiche porti i suoi frutti”.

 

 
Sebastian Haag (Team Dynafit)
Patagonia. Distese interminabili e natura incontaminata, paesaggi unici e indimenticabili sono quelli raccontati da Sebastian Haag, celebre escursionista del Team Dynafit che ha presentato a Prowinter 2012 il documentario Patagonia, un reportage della sua ultima spedizione durante la quale ha fotografato e ripreso gli angoli più suggestivi di quella terra. Il pubblico del Prowinter/Alpitec Forum è rimasto letteralmente con il fiato sospeso durante l’intera proiezione, grazie alla quale un mix di musica, colori, atmosfere hanno fatto da perfetta cornice e colonna sonora agli spazi espositivi di Prowinter Skitouring.

 

 
Premiazione Dynafit Ski Touring Storyboard
Sono stati premiati nel pomeriggio di oggi a Prowinter 2012 i vincitori del concorso indetto da Dynafit in collaborazione con la rivista Ski Alper per la realizzazione del ‘Dynafit Ski Touring Storyboard’ dedicato allo scialpinismo e confezionato attraverso documenti fotografici e testuali realizzati dai lettori di Ski Alper e dagli appassionati del marchio Dynafit. A premiare gli oltre 150 elaborati pervenuti alla giuria dallo scorso dicembre sino a fine marzo Davide Marta, direttore responsabile della rivista Ski Alper, Umberto Isman, responsabile della rubrica “Itinerari e Viaggi” della stessa rivista, e Luca Dragoni, responsabile marketing di Dynafit Italia. Vincitori dell’edizione 2012 concorso sono Guido Valota, Roberto Galdiolo e Massimo Moratti, per la categoria Reportage, Matteo Zeni per la categoria Racconto e Valentino Spigarol per la categoria Fotografia.

 

CLICCA QUI X VEDERE LA PHOTOGALLERY DEL VENERDI'!!!

 

CLICCA QUI X VEDERE LA PHOTOGALLERY DEL GIOVEDI'!!!

 

 

IN ESCLUSIVA X SdM QUESTA BREVE INTERVISTA CON ADRIANO FAVRE:

 


Aggiungi un commento

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.