PRIMA DISCESA CON GLI SCI DAL GRAND COMBIN DE GRAFENEIRE

Sottotitolo: 
Grande exploit per Edmond Joyeusaz

Redazione
3/6/2015
Tags: 
DISECSA
Prima discesa con gli sci dal Grand Combin de Grafeneire
EYDERE

La passione per le attività estreme caratterizza i testimonial Eider, che si affidano alla tecnicità dei capi del brand francese per compiere le loro imprese più avventurose...

La passione per le attività estreme caratterizza i testimonial Eider, che si affidano alla tecnicità dei capi del brand francese per compiere le loro imprese più avventurose.
 
Edmond Joyeusaz, esperta guida alpina di Courmayeur e storico atleta Eider, è stato il primo a realizzare lunedì 18 maggio una discesa con gli sci dal versante meridionale del Grand Combin de Granfeneire (4.314 m).
 
Gran conoscitore del massiccio del Grand Combin per averlo scalato più volte, Joyeusaz ha organizzato quest’impresa dopo un lungo ed attento studio delle possibili vie.
 
Il 17 maggio ha raggiunto il bivacco Musso al Plateau du Couloir a 3.650 m, in territorio svizzero. Il giorno seguente, all’alba, ha intrapreso la scalata fino alla cima di Grafeneire, dalla quale è inizia la discesa sci ai piedi: 700 avvincenti metri di dislivello fino al crepaccio terminale del versante sud su una neve primaverile particolarmente dura ed impegnativa.