Categoria: 

WORLD MOUNTAIN RUNNING CHAMPIOSHIP 2017 - PREMANA (LC)

Sottotitolo: 
Petro Mamu & Silvia Rampazzo, campioni del mondo a Premana. CLASSIFICHE ON LINE!!

Maurizio Torri
6/8/2017
Tags: 
campionati del mondo corsa in montagna 2017
premana
mondiale.

Argento per uno stoico Francesco Puppi che trascina la squadra azzurra all'oro per nazioni. E' oro anche per l'Italia in rosa...

Petro Mamu come da pronostico al Mondiale di Premana. Tempi alti per la 25ª edizione, anche a causa della pioggia che ha reso il terreno particolarmente lento e scivoloso.Il campione  eritreo si è presentato al traguardo in 3h12'51". A podio anche un super Francesco Puppi - 3h14'37"- e lo svizzero Pascal Egli 3h18'13"-. Nella top ten Alessandr Rambaldini 5° in 3h24'51", Luca Cagnati 7° 3h26'41" e Gil Pintarelli 8° 3h28'45" consegnano all'Italia di Paolo Germanetto l'oro a squadre. Per la cronaca, 15° si è invece piazzato il veneto Nicola Spada.

 

Al femminile Inno di Mameli e standing ovation per una super Silvia Rampazzo. la veneta del Team Tornado si è presa il lusso di vincere l'oro nel mondiale lunghe distanze a pochi mesi dal bronzo dei mondiali trail di badia Prataglia. Per lei una gara all'attacco con un affondo vincente sull'ultima ascesa che le ha permesso di tenere doetro due campionesse con la "C" maiuscola come Kesie Enman e Denisa Dragomir. Pe quanto ci riguarda 10ª si è piazzata Antonella Confortola, 11ª Stephanie Jimenez. A seguire sono giunte Lisa Buzzoni e Barbara Bani. Italia oro a squadre anche  al femminile...

 

 

Due partenze, i campioni del mondiale prima  e gli amatori del Giir di Mont poi, un unico grande spettacolo. Perché Premana è Premana anche sotto la pioggia.

 

 

 

 

 

Dopo una prima fase di studio, a Larecc le prime schermagie. A questa mitica bocchetta, da sempre passaggio determinante per gli esiti di questa gara, il super favorito dei pronostici Petro Mamu è passato tallonato dall’azzurro Francesco Puppi. Staccato di soli 30” lo svizzero Pascal Egli. Al femminile a fare la gara sempre le due americane con Kasie Enman davanti a Bracy (38"). In terza posizione una stratosferica Silvia Rampazzo staccata di solo 1'. 

Sulla salita di Premaniga Puppi c’ha provato, innestando le ridotte e guadagnando 1’ sul campione eritreo. Azzurri scatenati nella seconda metà di gara con la veneta Rampazzo che prova l’affondo guadagnando 20" su Enman e Wilkinson.

Un’edizione davvero mondiale quella 2017 del Giir di Mont con atleti di 23 nazioni impegnati a misurarsi sul muscolare anello di 32 km con 2400 metri di dislivello. Ad attenderli un fondo insidioso e scivoloso, ma anche il calore  di un pubblico e un’atmosfera unica al mondo. I tempi da battere? Resteranno anche negli anni a venire quelli dell’americana  Kasie Enman 3h45’50” e quello dell’eritreo Petro Mamu 3h05’59”.

 

 

 

 

 

GARA AMATORI:

Premana non è solo prova iridata. Premana è e resta anche la gara della gente, la gara del popolo dello skyrunning che ogni anno puntualmente si presenta in Alta Valasassina per vivere in prima persona questa corsa tra gli alpeggi e raccogliere gli applausi di migliaia di spettatori. Quest'anno i riflettori erano tutti per le gare iridate, ma non certo l'affetto dei tifosi. Quello non è mancato ai fedelissimi del Giir di Mont. Qui ha vinto il "Laspo Boy" di casa Davide Lino Invernizzi in 3h31'02" su Marco Moletto e Georg Piazza. Doppietta per il Team Pasturo visto che al femminile ha vinto Debora Benedetti in 4h37'41". Seconda piazza per Martina Brambilla, mentre terza si è piazzata Lorenza Combi.

 

 

(Credit foto Press Office & Giovanni Tacchini)

 

 

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE!!