Categoria: 

VERTICAL SCALACIA 2015 - VERMIGLIO (TN)

Sottotitolo: 
Domenica 23 si corre a casa del campione italiano juniores Davide Magnini...

Redazione
13/8/2015
Tags: 
vertical scalacia 2015
vermiglio
trento
trentino
vertical race

Domenica 23 la seconda edizione della kermesse di sola salita con partenza da Stavel e arrivo al Rifugio F. Denza...

 

Nel 2014, in occasione del 150° Anniversario della Prima Salita alla Presanella, ad integrazione di una ricca cinque giorni di eventi, nasce la prima edizione della VERTICAL SCALACIA, gara di corsa in montagna di sola salita con partenza da Stavel, ed arrivo al Rifugio F. Denza.

Nonostante la concomitanza con altre gare di questa disciplina, la scorsa edizione ha visto ai nastri di partenza ben 130 atleti provenienti da varie zone del Nord Italia, e non solo...
I concorrenti si sono lanciati in massa sul sentiero che dal fondo valle, porta fino ai 2298 metri del rifugio Stavel F. Denza, dove solo dopo 44 minuti si è potuto assistere all arrivo del primo concorrente nonché organizzatore della manifestazione, Davide Magnini, atleta di sci alpinismo e corsa in montagna.

Conclusa la “leggera scampagnata”, i partecipanti si sono fermati al rifugio per partecipare al pasta party incluso nel pacco gara e per assistere poi alle premiazioni delle varie categorie che si sono tenute sempre all'arrivo della vertical.
Grazie alle temperature miti e ad un sole accecante, la festa si è poi inoltrata fino al tardo pomeriggio concludendo così una fantastica giornata di sport, in cui ognuno ha avuto la possibilità di mettersi alla prova e soprattutto di passare una giornata in compagnia immerso in un paesaggio mazzafiato!

 

 

Per ciò dopo il successo dello scorso anno il Vertical Scalacia si ripropone quest'anno, il 23 Agosto 2015 con l'obbiettivo di incrementare ancora le presenze della scorsa edizione e con l'ambizione di diventare con gli anni una “classica” di questa affascinante disciplina.

Anche quest'anno quindi si salirà lungo il sentiero S.A.T. N° 206, che dalla loc. “Stavel”, conduce fino al Rifugio "F.Denza", proprio ai piedi della Presanella presentando un sviluppo totale di 4,8 Km, per un dislivello positivo di 1100 metri. Il percorso è contraddistinto nella prima parte da un sentiero ripido che si arrampica nel bosco, col suggestivo passaggio della “Scalacia”, e da una seconda parte di più gradevole percorrenza che passa su una mulattiera risalente alla prima guerra mondiale. Lungo tutto il tragitto si può godere di una stupenda vista sulla Valle di Sole e sul massiccio della Presanella.

Il sentiero, già in ottime condizioni, verrà preparato al meglio dal comitato organizzatore, formato dal presidente della S.A.T. Vermiglio, Manuel Daldoss, da Lodovico Magnini, e dal figlio Davide, in modo da garantire il divertimento e la sicurezza degli atleti per una giornata ricca di emozioni.

Ritrovo quindi a Vermiglio, loc. Stavel ore 8.30, per ritiro pettorali e pacco gara; partenza della gara ad ore 10.00 sempre in loc. Stavel;
pranzo presso il rifugio e a seguire premiazioni;

 

 

 

 

Il costo dell'iscrizione è di € 20,00 che comprende buono pasto, maglietta tecnica della gara firmata Salomon e per i primi 150 iscritti anche la belissima fascietta Karpos!1

Saranno premiati i primi 5 classificati delle categorie Master, Senior e Under 18 Maschili e Femminili, con fantastici premi tecnici firmati Salomon, Karpos e Adidas Eyewear
Per info e iscrizioni
Pagina Facebook Vertical Scalacia oppure al numero 328 9498242 Manuel o al numero 338 3370283 Davide o ancora tramite email all'indirizzo manueldaldoss@libero.it

Costo iscrizione € 20,00 comprensivo del pacco gara e del pranzo presso il rifugio. Chiusura iscrizioni al raggiungimento di quota 200 partecipanti.

Come raggiungerci
Dal Passo del Tonale:
Scendendo lungo la SS 42, 2 km prima dell'abitato di Vermiglio, al bivio per Velon girare sulla destra. Proseguire per circa 2 km superando la località Velon fino ad arrivare all'abitato di Stavel.

Da Male:
Salendo lungo la SS 42, una volta giunti all'abitato di Vermiglio, 50 metri dopo il Polo Culturale svoltare a sinistra prendendo il bivio per Laghetti S.Leonardo e proseguire per 3 km fino all'abitato di Stavel.