Categoria: 

TROFEO MARMITTE DEI GIGANTI 2018 - CHIAVENNA (SO)

Sottotitolo: 
Domenica 09 settembre torna una delle super classiche sondriesi....

17/8/2018
Tags: 
Trofeo
marmitte
giganti
sondrio
chiavenna
corsa in montagna

Torna, per la 37a  edizione, il Trofeo “Marmitte dei Giganti”, classica  dedicata alle categorie assolute...

Appuntamento a Chiavenna  per domenica 9 settembre 2018, con data di svolgimento leggermente anticipata rispetto alla tradizione, per una manifestazione sportiva che, quest’anno, si svolgerà in concomitanza con la seconda domenica della famosa “Sagra dei Crotti”, manifestazione che, da molti anni, richiama in Valchiavenna un elevato numero di turisti.

Gara “Up&down”, percorso tecnico, con continuo alternarsi di salite, falsipiani, discese tecniche e impegnative, con gradini, salti, radici sporgenti, continui cambi di direzione, tutte caratteristiche che richiedono non solo una buona preparazione atletica ma, anche, buona elasticità e prontezza di riflessi.

Le gare si svolgono con formula “staffetta a due elementi” per le categorie maschili e con gara individuale per le categorie femminili.

Appuntamento, per tutti gli atleti che già conoscono la gara ma, ovviamente, anche per chi non ha mai provato “le Marmitte”, a Chiavenna (SO), in località Pratogiano (in zona Crotti), con ritrovo in tarda mattinata, per conferma delle pre-iscrizioni (che dovranno pervenire alla società organizzatrice entro venerdì 07.09.2018) e per ritiro dei pettorali, da effettuare entro le ore 13.00

Via alle gare alle ore 14.00, con la prova riservate alle categorie femminili, impegnate su un giro del percorso, per m 4.555 e con dislivello di 222 metri.

Gara maschile al via alle ore 14.15, con i primi staffettisti. Per ogni componente percorso di 6.080 metri, con un dislivello di 327 metri.

 

 

 

 

La gara femminile, negli anni, ha visto la partecipazione di grandi atlete ma, negli ultimi anni, ha eletto a regina Alice Gaggi, capace di ripetersi, vittoriosamente, in più edizioni.

Nelle categorie maschili, tra i tanti plurivincitori, i grandi Lele Manzi e Marco De Gasperi, icone della corsa in montagna mondiale, tornati a partecipare (e vincere)nel 2015, grazie alla nuova formula a 2, per l’ultima volta assieme con le maglie della mitica “forestale”.

Dopo Lele e Marco, nelle ultime due edizioni, belle vittorie per i giovani Alberto Vender e Marco Filosi, dell’atletica Valchiese, che speriamo possano essere presenti, quest’anno, nel tentativo di portarsi a casa, definitivamente, il “Trofeo”, triennale non consecutivo.

Maggiori informazioni sul sito  (www.gpvalchiavenna.it), nella pagina dedicata alla gara, o sul profilo facebook del Gruppo Podistico Valchiavenna, società organizzatrice della manifestazione.