Categoria: 

RONCAIOLA VERTICAL 2018 - TALAMONA (SO)

Sottotitolo: 
Giovedì si corre la seconda edizione....

7/10/2018

Mancano pochi giorni alla seconda edizione della Roncaiola Vertical, nona prova del circuito GoInUp....

Dietro le quinte il Gruppo Podistico Talamona, in collaborazione con gli Alpini, ripropongono giovedì con start alle 20 la gara podistica di sola ascesa che già l’anno scorso alla prima edizione aveva fatto parlare raccogliendo unanimi consensi. Lo start sarà dato nei pressi dell’area commerciale Autogaravaglia-Maitai, da qui gli atleti saliranno in verticale il paese costeggiando il torrente Roncaiola da cui prende il nome la gara, passando da prima su strade sterrate e poi su un bellissimo sentiero che porta verso il punto più alto della gara al Ponte dei Frati. Una breve discesa su strada asfaltata porterà gli atleti all’arrivo posto nei pressi del tempietto degli Alpini al cospetto del cannone della grande guerra.

 

 

Percorso di 2,8 km per 300 metri di dislivello,  facile, senza nessuna difficoltà tecnica e con pendenze regolari. Un itinerario adatto non solo a agonisti ma a tutte le persone che vogliono farsi una camminata, in posti nuovi e passare una serata di sport in compagnia all’aria aperta. Al termine della gara, tutti potranno mangiare il panino con salsiccia cucinato dagli alpini e bere la birra del Birrificio Valtellinese. Previste pure premiazioni dei primi 5 uomini e donne, per chi sarà presente ci saranno anche molti premi a sorteggio. A tenere alto il livello della serata a suon di musica ci penseranno i “Bad Boy” di Talamona, Gianni e Kaky.

 

La seconda edizione ha in serbo alcune importanti novità, la prima essendo la sorellina minore della K2 Talamona, vertical di 2000 OnlyUp che si è svolta a luglio, i due vincitori riceveranno un pettorale per l’edizione 2019 in programma a luglio. Un pettorale della K2 sarà messo in palio anche tra i premi a sorteggio. La seconda novità è il gemellaggio con la Bobbio Vertical, una delle più importanti  e dure gare del panorama Lecchese-Valsassina, che si svolgerà il prossimo 21 ottobre. Per l’occasione il Team del Valsassina Trail, assegnerà due pettorali dell’ambita gara ai secondi classificati, ed eccezionalmente a tutti i partecipanti della Roncaiola Vertical, durante la serata sarà possibile iscriversi usufruendo della tariffa agevolata di €20,00.

 

 

Il circuito vertical GoinUp ha come scopo principale quello di raccogliere fondi per far beneficenza, quest’anno a sfruttare in nostro aiuto saranno il Gruppo della Gioia di Talamona e la Navicella di Morbegno. All’arrivo della vertical talamonese saranno presenti alcuni disabili e volontari del Gruppo della Gioia”:«L’intento più importante è coinvolgere questi ragazzi meno fortunati di noi e fargli passare una serata diversa in compagnia – ha commentato Andrea Mazzoni del comitato organizzatore -. Vi aspettiamo numerosi».

 

Clicca qui per iscriverti....

Aggiungi un commento