Categoria: 

RALLY ESTIVO DELLA VALTARTANO 2018 - TARTANO (SO)

Sottotitolo: 
I fratelli Gianola non fanno sconti. I più forti sono ancora loro....

24/6/2018
Tags: 
rally estivo della Valtartano
sondrio
a tu per tu con i grandi dello sport 2017

Una bellissima giornata di sole ha accolto i 310 concorrenti giunti in Valtartano per la 16esima edizione del Rally Estivo....

 

Alla partenza della gara il pronostico per la gara principe da 24km era tutto per la coppia vincitrice 12 mesi fa: Mattia ed Erik Gianola (As Premana). Dopo il via dato nella piazza centrale di Tartano, si portavano in testa un gruppo composto da 6 coppie. La situazione variava in prossimità dei laghi di porcile con il duo Davide e Walter Trentin, che forzava il ritmo e guadagnava secondi preziosi. La coppia conduceva la gara fino al passaggio al Gpm posto in cima Lemma, dove transitavano per primi con 40” sulla coppia dei fratelli Gianola.
Allo loro spalle era bagarre per il terzo gradino del podio tra le coppie del Team Valtellina composte da Alessandro Gusmeroli-Guido Rovedatti e Marco Leoni-Stefano Sansi.
Nella lunga discesa lungo gli alpeggi Scala, Gavedone e Gavedo si scatenavano Mattia ed Erik Gianola che riprendevano i battistrada e si lanciavano verso il traguardo di Tartano.
Successo quindi per i portacolori dell’As Premana con il nuovo record del tracciato 2h23’19”. Secondo gradino del podio per i fratelli Davide e Walter Trentin (Rupe Magna) in 2h27’58”, terza piazza per Marco Leoni e Stefano Sansi (Team Valtellina) in 2h29’31”.

 

Quarta piazza finale per Guido Rovedatti e Alessandro Gusmeroli (Team Valtellina) con il crono di 2h 30’36”, mentre chiudevano al quinto Erik Panatti e Diego Martinoli (Gp Valchiavenna) in 2h 34’39”.
Seguono sull’arrivo di Tartano in 6^ posizione la coppia Giovanni Tacchini-Davide Della Mina (Team Valtellina), 7^ posto per Mirko Bertolini (Gs Orobie) e Valentino Speziale (Team Valtellina) che risulteranno anche la prima coppia Under 50.

 

 

 

8^ posizione finale per Enrico Gianoncelli-Andrea Calcinati (Team Valtellina), seguiti da Fabio e Sergio Bongio (Team Valtellina) e Davide Zugnoni-Matteo Corazza (Sc Valtartano).
Gara senza storie quella riservata alla gara femminile, con le sorelle gemelle Sara e Fabiana Rapezzi (Osa Valmadrera) che non hanno avuto difficoltà nel riconfermarsi nell’albo d’oro del Rally Estivo della Valtartano. Per loro, crono finale di 3h09’14”, che ha permesso loro di precedere la locale Stefania Bulanti in coppia con Natalie Colli (Team Valtellina) giunte al traguardo in 3h38’55”. Terzo gradino del podio per Monica Confeggi e Sandra Paganoni (Albosaggia) in 3h58’17”. Alle loro spalle 4^ piazza per Beatrice e Martina Besseghini (Rupe Magna) e 5° posto di Arianna Guerrini e Lisa Rossatti (Castelraider).
Successo finale nella speciale classifica delle coppie miste per Giulia e Luciano Compagnoni (Alta Valtellina).

 

 

 

 

Novità 2018 è però stata la gara individuale di 15km, che ha ottenuto consensi dai partecipanti.
Per la cronaca di gara, al maschile è stata vera bagarre, con rimonta nella discesa finale per il premanese Luigi Pomoni, che si è presentato sul traguardo di Tartano con il tempo 1h28’10”. Alle sue spalle 2^ posizione per Francesco Della Torre (Recastello) a 21”, seguito da Alessandro Gadola (Sc Valtartano) a 35” dal vincitore. Top cinque completata nell’ordine da Massimiliano De Bernardi e Tommaso Caneva (Team Valtellina). Al femminile gara dominata dalla portacolori della Recastello Arianna Oregioni che ha concluso la sua prova in 1h49’45”, staccando di 3’21” la 2^ classificata Sarah Palfrader (Alta Valtellina) e la 3^ Arianna Tagliaferri (Premana). 4^ posizione finale di Francesca Galli (Team Valtellina) e 5°posto per Laura Tacchini (Team Valtellina).

 

 

 

CLICCA QUI per le classifiche!!

 

Aggiungi un commento