Categoria: 

PIZTRIVERTIKAL & FLETTA TRAIL 2018 - MALONNO (BS)

Sottotitolo: 
Al via di gara vertical confermata Andrea Mayr....

26/7/2018
Tags: 
piztrivertikal
fletta trail
MALONNO
brescia
corsa in montagna

La piccola Malonno a stento potrà contenere la grandezza di questa atleta che della corsa in montagna cosi cara ai Malonnesi è la vera icona vivente...

Ufficiale dunque, l’austriaca Andrea Mayr sarà al via del PizTriVertikal, in programma sabato 4 Agosto nel paese della corsa in montagna.
 
Classe 1979, 6 volte campione del mondo di Mountain Running Classico, 4 volte Campione d’Europa di Mountain Running Classico, Detiene il primato del mondo di Km Verticale senza ausilio di bastoni stabilito lo scorso anno alla Chiavenna-Lagunc con il crono di 35’54”.
In carriera ha vinto 8 volte la Hochfelln di Bergen, più volte il Grossglockner, Telfes, Bludenz, la Smarna Gora, ha vinto la Jungfrau, ha vinto sul Taipei101, ha vinto oltre 40 titoli nazionali austriaci tra pista, strada, montagna e cross, ha partecipato due volte ai Campionati del Mondo di Atletica Leggera nella specialità dei 3000 siepi, dulcis in fundo: ha corso per due volte la Maratona Olimpica, nel 2012 a londra (54^) e nel 2016 a Rio de Janeiro (64^). I suoi personali dicono 33’35” nei 10’000, 1h11’49” nella mezza, 2h30’43” nella maratona.
Ma la grandezza di questo autentico capolavoro della natura sta soprattutto nella grinta, nella passione e nella serietà con cui si prepara e compete. Un mostro di concentrazione, sangue freddo, killer instinct sportivo che le hanno fatto superare qualsiasi tipo di ostacolo, infortunio, avversaria, difficoltà tecnica.
Da sempre criticata dagli esteti per la sua corsa non certo aggraziata a continuato a macinare risultati anno dopo anno (oltre agli ori ha firmato anche piazzamenti da podio a ripetizione sia agli europei che ai mondiali, l’ultimo a Premana dove fu argento quando tutti la davano per finita) e non si è fatta mancare nemmeno vittorie e soddisfazioni in altre specialità: campionessa austriaca di ciclismo in montagna nel 2004, 2006 e 2013, Campione ‘Europa nel Duathlon corto nel 2014 e nel 2017 si è messa gli sci e le pelli per andare a prendersi anche il titolo mondiale di vertical nello ski-alp.
 
Averla in Italia rappresenta una vera rarità, lei che nel bel paese ci è venuta per prendersi due titoli mondiali (a Casette di Massa nel 2014 ed al Tonale, indimenticabile, nel 2012), l’argento di Premana ed il record di Chiavenna. Per la piazza di Malonno un colpo storico, qui sui sentieri dove sono già passati Felter, Pezzoli, Vallicella, Demadonna, Bordin, Molinari, Milesi, Fregona, Bonzi, De Gasperi, Dematteis, Mamu, Douglas, Kosoveli, Krupicka, Chevrier, Rancon, Puppi, Belotti, Desco, Gaggi, Roberti, Rota Gelpi e tanti altri grandissimi campioni non poteva mancare lei, la più grande Mountain Runner donna di tutti i tempi, e sfidiamo davvero stavolta, dati alla mano, a contestare questa affermazione.