Categoria: 

GIRO DEI MONTECCHI 2014 - COLICO (LC)

Sottotitolo: 
Rosita Rota Gelpi madrina d'eccezione....

Redazione
3/9/2014
Tags: 
presentazione
2014
giro
montecchi
colico
lecco

Tutto pronto per l' ottava edizione in programma domenica. Tempi da battere i primati degli azzurri Ivana Iozzia e Michele Fontana....

Grande attesa nell'alto lago per la gara podistica non competitiva,organizzata dall'associazione sportiva Runners Colico.La classica di fine estate del mondo del podismo prevede 8 chilometri interamente pianneggianti ed è aperta a tutti: tesserati fidal, bambini e famiglie. Si svolge lungo un percorso storico naturalistico di rara ed ineguagliabile bellezza : Pian di Spagna, lungo Adda, Forte Fuentes e Forte Montecchio; nei luoghi più belli della nostra regione.

 

Tempo massimo di percorrenza due ore e mezza. In programma anche quest'anno, dopo il successo delle passate edizioni, il Memorial Adriano Tosarini, gara non competitiva di due km riservata ai bambini fino a un'età di 13 anni, nati fino al 2001 compreso.
L'iscrizione è di euro 10 euro per gli adulti mentre per i bambini e ragazzi che corrono la gara breve e' solo di cinque euro.
L'iscrizione può essere preventivamente fatta online sul sito www.runnerscolico.it indicando I dati anagrafici, la società di appartenenza e la taglia della t-shirt tecnica oppure nella mattina di domenica a partire dalle ore 8:15. Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 presso il PalaLegnone in Viale Padania a Colico, con partenza alle ore 9.30 della gara under 13 e alle ore 10:00 con partenza degli adulti.
 

La gara: Da battere I primati stabiliti nella passata edizione. In campo maschile Michele Fontana, ottavo classificato agli europei di cross a Belgrado lo scorso mese di dicembre, aveva fermato il cronometro
dopo una gara strepitosa a 27'01. Fra le donne la campionessa di maratona Ivana Iozzia aveva terminato la sua performance, dopo un' entusiasmante duello con Roffino Valeria, appena dodici secondi sopra il muro dei trentaminuti. Sono attesi piu' di cinquecento partecipanti che daranno vita lungo il percorso dei Montecchi ad bellissimo spettacolo sportivo. Attesi I più forti podisti della regione fra cui molti campioni
a livello nazionale.

Madrina della manifestazione sarà Rosita Rota Gelpi. L'atleta lecchese, prima donna italiana a vincere il titolo di campionessa del mondo di corsa in montagna,sia da juniores che da senior, accompagnera' I figli lungo I due chilometri del Memorial Adriano Tosarini. Consegnera', inoltre, I bellissimi trofei ai vincitori dei Montecchi 2014 e premierà I vincitori di categoria del Memorial Tosarini, I futuri campioni del nostro podismo.

Premi: Saranno premiati I primi otto assoluti maschili, le prime cinque donne classificate assolute, i primi tre master 50 uomini e donne,i primi tre master uomini e donne over 60, i primi tre cadetti -allievi (nati negli anni 2000,1999,1998, 1997 )assoluti maschilie e femminili, il gruppo più numeroso, il più giovane e il meno giovane. Nella gara riservata agli under 13 a tutti I partecipanti verrà consegnata una bellissima medaglia. Coppa per I primi tre maschili e femminili nelle seguenti categorie: ragazzi (nati negli anni 2002/2001), esordienti A (nati anni 2004/2003) ed esordienti B (nati negli anni dal 2005 ad oggi ). A tutti I partecipanti, Giro dei Montecchi e Memorial Adriano Tosarini, verrà consegnato un ricco pacco gara con una bellissima t-shirt tecnica ricordo. Le premiazioni saranno effettute dopo l'arrivo dell'ultimo concorrente dell'ottava edizione del Giro dei Montecchi.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Colico, Provincia di Lecco e Regione Lombardia, si svolgerà con qualsiasi condizione metereologica.

Continua il sodalizio con il Gruppo Aido di Colico che mette in palio anche quest'anno il trofeo per il primo uomo e la prima donna classificati e sarà presente con uno stand per distribuire depliants informativi in materia di donazione e trapianti di organi, tessuti e cellule. Presente come associazione anche l'Avis Colichese che oltre ad informare I presenti dell'importanza e del valore della donazione di sangue premierà con un bellissimo trofeo il gruppo piu' numeroso e l'atleta meno giovane.