Categoria: 

FRACISCIO ANGELOGA 2017 - FRACISCIO (SO)

Sottotitolo: 
Domenica 20 va in scena la non competiva only up dell'Alta Valle Spluga...

Redazione
1/8/2017
Tags: 
fraciscio angeloga 2017
mountain running
fraciscio

Domenica 20 agosto va in scena un appuntamento sui monti della Valle Spluga, che si rinnova da 53 edizioni...

Dopo il brutto scherzo delle previsioni meteo,  che prevedevano pioggia e che hanno fatto decidere di rinviare l'edizione 2017, Il Gp Valchiavenna ha deciso di disputare la 53ª edizione della “camminata Fraciscio-Angeloga” a domenica 20 agosto, un appuntamento sui monti della Valle Spluga, che si rinnova da 53 edizioni, traguardo che poche altre manifestazioni sportive, in provincia ma non solo, possono vantare.

La manifestazione, da qualche anno, si svolge con la “formula” della camminata aperta a tutti, soprattutto per la necessità di utilizzo dell’elicottero, per il trasportare degli zaini all’arrivo.
Per questo motivo si svolgerà solo con il bel tempo.

Ritrovo, a partire dalle ore 8.00,a Fraciscio di Campodolcino, nei pressi del Bar Genzianella, per le iscrizioni dei partecipanti (Euro 5, con premio a ricordo della manifestazione) e per la consegna degli zaini che saranno trasportati, gratuitamente, all’arrivo.

Alle 9.30, dai1.345 metri slm del piazzale della chiesa, via alla camminata, aperta a tutti, atleti di tutte le età ma anche semplici amanti della montagna, famiglie e bambini, tutti verso il traguardo situato ai 2.045 metri slm dell’Alpe Angeloga, nei pressi del Rifugio Chiavenna e del bel laghetto alpino, dove si specchia anche il Pizzo Stella.

Dopo un primo tratto tra le case di Fraciscio, il percorso raggiunge la località “Le Soste”, per proseguire, su strada sterrata che si trasforma, poi, in sentiero, fino alla zona più impegnativa detta, non a caso, “il calvario”.
Qui il tracciato di gara si fa più impervio, con sentiero,interamente esposto al sole, caratterizzato da continui tornantini.
Dopo l’impegnativo tratto in salita, un tratto trasversale porta, affiancando il torrente “rabbiosa” che nasce dal lago di Angeloga, ad un’ultima salita, per giungere ai piani dell’Angeloga e, finalmente,  al traguardo.
Un percorso impegnativo ma adatto a tutti, ognuno al proprio passo.

Per essere sicuri dello svolgimento della camminata vi è la possibilità di essere aggiornati sul sito internet (http://gpvalchiavenna.it) e sul profilo facebook della società organizzatrice o di essere avvisati mandando, con anticipo, una mail di pre-iscrizione (info@gpvalchiavenna.it) .

Dopo l’arrivo di tutti i concorrenti possibilità di pranzare, con prodotti tipici, presso il Rifugio Chiavenna o sui bei prati nei pressi del laghetto alpino.

E dopo il pranzo via alle premiazioni, con premi per i primi 5 classificati, maschili e femminili, e per le categorie giovanili. 
Fra tutti i partecipanti presenti alle premiazioni, infine, estrazione a sorte di vari cesti di prodotti tipici.