Categoria: 

CRAZY RUN VERTICAL 2016 - TORINO (TO)

Sottotitolo: 
Dai 4000 scalini un crazy circuit tutto in verticale....

Redazione
16/6/2016
Tags: 
crazy run vertical 2016
presentazione

L'apertura delle gare avverrà domenica 3 luglio con l'appuntamento della classica “4000 scalini” di Fenestrelle dove sono previsti circa 400 partecipanti...

La società Applerun Team nel 2010 ha organizzato la prima edizione della “4000 scalini” all'interno del monumento simbolo della provincia di Torino, il forte di Fenestrelle.

Il numero di partecipanti è cresciuto ad ogni nuova edizione, così come l'interesse, non solo da parte degli sportivi, ma anche per via della proposta che coniuga turismo, cultura e gastronomia del territorio.

Nel 2015 si è voluto ampliare il progetto interessando altre località ( e i loro impianti) delle Montagne Olimpiche di Torino 2016.

E' così nata “Crazy run Vertical”, tre corse di sola salita, originali, coinvolgenti e affascinati, con l'obbiettivo di coniugare alla passione sportiva anche l'opportunità di soggiornare nel territorio, offrendo a tutti i partecipanti, attraverso una loro breve vacanza, il modo di scoprire un territorio unico al mondo, che deve la sua fama internazionale a una verità di eccellenze, tutte da assaporare.

 

L'apertura delle gare avverrà domenica 3 luglio con l'appuntamento della classica “4000 scalini” di Fenestrelle dove sono previsti circa 400 partecipanti che prenderanno il via lungo i camminamenti in pietra che unisco tutti i forti del più grande complesso militare europeo (manifestazione nazionale di corsa in montagna).

Il 17 luglio al Sestriere con la prova del “Chilometro verticale” dove sono previsti circa 200 partecipanti che percorreranno un dislivello di 1000 metri partendo da Borgata e salendo, lungo la pista Kandahar, quella della discesa libera, sino al Monte Motta che, inoltre questa manifestazione assegnerà il titolo regionale della specialità.

Il 23 luglio si riproporrà l'incredibile salita al “Trampolino K125 di Pragelato” (manifestazione regionale)dove sono previste suddivisi in batteria circa 200 partecipanti che si arrampicheranno, su pendenze impossibili, fino al vertice.