Categoria: 

CORRI TRA LE SELVE 2015 - COLORINA (SO)

Sottotitolo: 
Oltre 200 i concorrenti già iscritti....

Redazione
4/9/2015
Tags: 
corri tra le selve 2015
corsa in montagna
colorina sondrio

Nelle prime due edizioni il fortissimo master della Sportiva Lanzada Enzo Vanotti ha imposto la legge del più forte e fatto il ritmo....

Sabato pomeriggio i runner del circuito Csi fanno invece scalo a Colorina per la terza edizione di Corri tra le Selve.  I boschi e i sentieri orobici sono pronti per ospitare questa bella competizione di corsa in montagna con start alle ore 17 presso il campo sportivo comunale. Presso la segreteria del comitato organizzatore si è già superata la quota delle 200 iscrizioni, anche se il grosso delle adesioni è preannunciato per il sabato pomeriggio, visto che ci si potrà confermare la propria adesione, fino alle ore 14.30. Molte le novità proposte dai ragazzi della Polis Colorina, coadiuvati dal 2002 Marathon Club. Divenuta  appuntamento fisso di fine estate, la manifestazione ha aperto anche al settore giovanile, per il quale, dalle ore 14.30 si disputeranno le gare delle categorie esordienti, ragazzi, cadetti, allievi. La prova juniores, seniores, master e veterani, avrà inizio alle ore 17.  Visto il gradimento espresso dai runner per l'impeccabile organizzazione delle precedenti edizioni, la Polis Colorina ha deciso di "alzare l'asticella" inserendo l'evento nel calendario del 6° Campionato Provinciale CSI di corsa in Montagna, Campestre, Strada, Pista, aperto anche agli iscritti FIDAL e ad altri Enti di Promozione Sportiva.

 

 

Assieme alla competizione agonistica si svolgerà, sullo stesso tracciato, una gara non agonistica, aperta a tutti, dando la possibilità a molti podisti di confrontarsi con forti corridori che già hanno confermato la loro presenza. Come sempre lo staff organizzativo garantisce a tutti un tracciato di gara perfettamente segnalato, ben mantenuto e ben pulito, un ampio parcheggio presso il Centro Polivalente, il servizio di ristoro in corsa, la possibilità di scelta del pacco gara tra innumerevoli prodotti tipici, un abbondante ristoro finale, gli spogliatoi con docce e le premiazioni con ricchi cesti di prodotti selezionati del territorio.  E’ soprattutto il tracciato, unico nel suo genere, a contraddistinguere questa corsa da km. 8.350, (km 6.000 per le donne) con i suoi 450 mt. di dislivello positivo e con l’impegnativa e muscolare discesa finale, anche se per i  migliori è tutta corribile e da spingere.  Dopo aver abbandonato il Centro Polivalente si percorre un tratto di saliscendi in asfalto fino alla località Romitto, per poi attaccare, in località Rocchi, la prima ripida salita lungo il comodo tratturo della Valmana, in parte sterrato ed in parte erboso.  Mentre gli uomini riprendeno fiato in discesa fino ai Bocchetti per poi risalire l’argine del torrente Presio, le donne continuano a salire per incrociare l'originale percorso dopo pochi metri di asfalto. 

 

 

I due percorsi si immettono nella mulattiera che passando dalla Madonnina e dal maggengo Taramot, porta al punto più alto del percorso, al maggengo Toietti.  E’ qui che la mulattiera lascia il posto al bellissimo sentiero di sottobosco che transitando dai Poncini e e dal Pendulo porta gli atleti al maggengo Renaglia, (in loc. Pendulo vi è la seconda deviazione per il percorso femminile) dove ha inizio la muscolare ed impegnativa discesa. Trenta tornantini lungo il vecchio sentiero, conducono alla Poira.  Pochi metri di asfalto prima della leggera discesa lungo l’argine del torrente Madrasco che riporta gli atleti al Centro Polivalente dove è posto l’arrivo.  E' di Enzo Vanotti 37'41" il tempo da battere, fissato nell'edizione 2014, nella quale ha messo in fila Christian Pizzatti 39'30" e Marco Leoni 40'01".  Per la gara femminile, vista la modifica del percorso imposta dal regolamento CSI, verrà fissato il nuovo record, da battere nelle prossime edizioni. 

 

 

Impeccabile il lavoro svolto in questi giorni dagli Alpini e dalla Protezione Civile, i quali hanno perfettamente tracciato e pulito l'intero percorso di gara. Sono pronti ed incartati anche i 48 ricchi cesti di prodotti tipici del territorio, necessari per premiare i primi 5 assoluti maschili, le 3 prime assolute femminili oltre ai primi 3 di tutte le categorie CSI, i primi 3 maschili e femminili della gara non competitiva ed i primi due atleti di Colorina. La macchina organizzativa è pertanto pronta, fiduciosa nelle ultime ed attendibili previsioni meteo che danno un sabato pomeriggio asciutto. Info e dettagli su www.2002marathonclub.it