Categoria: 

CAMPIONATO LOMBARDO GIOVANILE 2016 - PROSTO DI PIURO (SO)

Sottotitolo: 
Buona la prima per i regionali giovanili di corsa in montagna

Redazione
13/4/2016
Tags: 
campionati regionali giovanili corsa in montagna
prosto piuo

Al traguardo di ogni gara un piccolo premio per tutti e, dopo le gare, premiazioni per i migliori cinque di ogni categoria...

Sui percorsi ottimamente preparati dal Gruppo Podistico Valchiavenna, società organizzatrice della manifestazione, si è svolta la 3.a edizione del Trofeo “Palazzo Vertemate – Franchi”, trofeo che, da alcuni anni, è legato al bel Palazzo cinquecentesco da cui prende il nome, una delle più belle e affascinanti dimore storiche della Provincia, proprietà del Comune di Chiavenna.

Via alle gare alle ore 9.10, con i più piccoli (nati nel 2007 e successivi), a divertirsi su un percorso ridotto, senza classifiche ma con, all’arrivo, una medaglia, premio per tutti. Alle 9.30 via alle gare per gli esordienti A, impegnati su un percorso di ca. 810  metri. Vittoria, nella classifica femminile, per l’atleta di casa, Elena Galli, che precede Martina Gianola (AS Premana) ed Elisa Rovedatti (GS Csi Morbegno). Nei pari età maschili ancora un vittoria per un piccolo atleta del Gp Valchiavenna, Imerio De Stefani, davanti a due “Gianola”, cognome molto diffuso tra gli atleti dell’AS Premana. Secondo posto, quindi, per Paolo Gianola, davanti a Victor Gianola. 

 

Via, poi, alle gare valide per i trofei regionali, con la gara “ragazze” (nate nel 2003/ 2004) che, dopo un percorso di 1.600  metri, vedeva imporsi, ai primi due posti della classifica, le gemelline dell’Atletica Valbrembana, con  Chiara Begnis che precedeva, di 14 secondi, Sofia Begnis. Ottimo terzo posto per Serena Lazzarelli, atleta del GP Valchiavenna che, quindi, correva “in casa”.

 

Nella gara maschile gradino più alto del podio per Youssef Karbal, dell’Atletica Centro Lario, che distanziava di quasi 20 secondi il “malenco” Matteo Bardea (AS Lanzada) e, dopo qualche secondo,  Mattia Tacchini (GP Talamona). Aumenta l’età degli atleti e aumentano in metri da percorrere e i dislivelli  da “superare”. Per le cadette, un giro del percorso grande, per complessivi 2.475. Vittoria ancora per una “Premanese”, ancora una volta con cognome “Gianola”, Francesca Gianola, con buon distacco (circa 30 secondi) su Samantha Bertolina, dell’Atletica Alta Valtellina, con podio completato da Elisa Pastorelli, dell’Atletica Lecco “Colombo costruzioni”.

 

 

 

Per i cadetti due giri del percorso medio, con distanza da coprire pari a quasi 3.500 metri e dislivello di 174 metri. Primo, in questa gara,  il figlio e fratello d’arte, Alain Cavagna, dell’Atletica Valle Brembana, con grande distacco (oltre 55 secondi) sul varesino Siena Samuele (Atl. Sesto 76 -  Lisanza).  Ottimo terzo posto per Rossi Alessandro (AS Lanzada) che precedeva il “locale” Fumagalli Nicola (GP Valchiavenna), atleta nato nel 2002 e, quindi, al primo anno di categoria. Infine le gare valide per il trofeo “Crema-Marini”, riservato a Allieve e Allievi. Per le allieve percorso uguale a quello dei cadetti, con vittoria   per Gaia Bertolini (AS Lanzada), che precedeva la compagna di società  (AS Lanzada) e l’atleta del GP Valchiavenna, Cristina Molteni.

 

Per gli allievi, infine, la distanza cresce ancora, a quasi 4.700 metri  e i percorsi cominciano a diventare veramente impegnativi, con giro grande da ripetere due volte e, di conseguenza, con continuo alternarsi di salite e discese. Podio tutto valtellinese, con il Bormino  Belay Jacomelli che, dopo un primo giro “in compagnia”, salutava il secondo al traguardo, Luca Molteni (GP Valchiavenna); podio completato da Marcello Muscetti, dell’Atletica Alta Valtellina.    

 

Al traguardo di ogni gara un piccolo premio per tutti e, dopo le gare, premiazioni per i migliori cinque di ogni categoria. Infine premi per le prime 6 società della classifica a squadre, con il Trofeo “Palazzo Vertemate-Franchi” assegnato alla società vincitrice, la AS Premana che precedeva i padroni di casa del Gruppo Podistico Valchiavenna.

 

Nelle classifiche di giornata dei trofei regionali, primo posto per lo stesso GP Valchiavenna nel Trofeo “Maria Crippa” Maschile, con buon distacco sulla seconda società, l’Atletica Valle Brembana. Nella classifica femminile prima posizione per un’altra società della provincia di Sondrio, il GP Santi Nuova Olonio, davanti alla AS Premana. Nel trofeo Marini, riservato alla categoria Allieve, ancora una società della provincia, la  AS Lanzada, davanti, per pochi punti, alla AS Premana. La stessa AS Premana, infine, chiude in testa la prima giornata del “Trofeo Crema” (categoria Allievi), precedendo l’Atletica Alta Valtellina.

 

Dopo la prova di Prosto di Piuro, prossimi appuntamenti, per definire le classifiche di società dei quattro trofei, a San Pellegrino Terme (il  24 aprile), a Premana (il 15 maggio) e a Vezza d’Oglio (il 29 maggio).