Categoria: 

Masako Ishida e Shohei Honda: giapponesi a Cogne

Maurizio Torri
6/2/2009

“Fioccano” le iscrizioni (e la neve) sulla gara valdostana di Cogne. 45 chilometri in classico nel Parco Gran Paradiso. Sabato tocca ai giovanissimi della “Mini Marcia”

A Cogne è tempo di Marcia Gran Paradiso, la famosa granfondo invernale che domenica 8 febbraio spegnerà la 29.a candelina, in attesa di celebrare nel 2010 i sei lustri.
Percorso collaudato, dunque, con 45 chilometri in tecnica classica che si “immergono” dentro boschi e radure del Parco Gran Paradiso, una gara che ha una lunga storia da raccontare, con nomi di campioni olimpici ma anche di tanti semplici appassionati che amano il passo classico, infilandosi nei “binari” e andando ad esplorare zone davvero affascinanti.
Quest’anno l’abbondanza di neve - ce n’è davvero fin troppa - rende ancora più appagante sciare in “vecchio stile”, passo classico che sta recuperando sul più recente “skating”, più veloce ma sicuramente meno “tecnico”.
Il centro del fondo di Cogne ha ospitato diverse gare di Coppa del Mondo, uno stadio che ha raccolto sfide importanti anche per il campionato italiano, e proprio lì scatterà ed avrà termine la Marcia Gran Paradiso.
Una serie di concomitanze internazionali e la vicinanza dei Campionati del Mondo - con le varie nazionali in ritiro in quota - quest’anno toglieranno alla Marcia Gran Paradiso il gusto di celebrare la vittoria di grandi campioni, come Giorgio Di Centa che ha vinto per ben tre volte questo evento, l’ultima nel 2008. Il friulano avrebbe voluto partecipare anche quest’anno, ma il suo allenatore lo ha convinto a seguire i piani di allenamento in chiave iridata. Dovrebbero esserci invece alcuni atleti della nazionale svizzera, ma il condizionale è d’obbligo perché, dopo l’iscrizione, gli elvetici hanno comunicato agli organizzatori di Cogne che forse potrebbero rimanere a Davos a rifinire pure loro la preparazione mondiale, ma anche per la Coppa del Mondo del 13 e 14 febbraio a Valdidentro. Il comitato valdostano confida comunque di vedere i rossocrociati al via.
Chi non mancherà sarà invece Masako Ishida, e gli organizzatori attendono anche la sua compagna di squadra Madoka Natsumi, che però non ha grande feeling col “classico”. I giapponesi sono in ritiro in Valle d’Aosta, a Gressoney, agli “ordini” di Fabio Ghisafi. Curiosa la storia di questo tecnico che, da skiman, a suon di risultati e successi si è ritrovato allenatore dell’intero team. Da sette anni “mastica” giapponese e sta portando i ragazzi dagli occhi a mandorla a risultati importanti. Grazie all’accordo tra la Regione Valle d’Aosta ed il comitato olimpico giapponese, trascorrono molto tempo sulle nevi e sui prati (d’estate) di Gressoney e questo week-end, oltre alla sicura Ishida, ci sarà anche Shohei Honda, i quali hanno deciso di preparare le gare in classico del Mondiale di Liberec proprio a Cogne.
Una nota di colore in più, per una manifestazione che sta riscuotendo i favori degli appassionati. Gli organizzatori non si sbottonano, i numeri sono nettamente superiori rispetto a quelli dello stesso periodo nel 2008, quando furono oltre 600 al via, ma occorre attendere domenica mattina per trarre delle conclusioni.
Da Cogne, dopo aver effettuato subito un giro dell’anello di 7,5 km della pista di Coppa del Mondo, la lunga comitiva salirà a Valnontey per fare poi ritorno a Cogne, da qui proseguirà verso Lillaz (giro di boa, 21° km), prima di un ulteriore transito da Cogne e da Epinel, per puntare infine sul traguardo posto all’interno dello stadio.
Ma la Marcia Gran Paradiso aprirà i battenti già sabato 7 febbraio, quando alle 14.30 toccherà ai giovani della “Mini Marcia”, manifestazione promozionale non competitiva riservata alle categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi ed Allievi. Come i fondisti della domenica, anche i più giovani correranno in tecnica classica, i Baby su un tracciato di 1 km, i Cuccioli sulla distanza di 2 Km, mentre i Ragazzi si sfideranno sui 3 km e gli Allievi sui 4 km.
Info: www.marciagranparadiso.it (Foto e Fonte Newspower)