Categoria: 

L'elite del fondo si allena a Livigno

Maurizio Torri
5/2/2009

La squadra maschile italiana di fondo sarà in ritiro a Livigno fino a domenica 14 febbraio per prepararsi ai prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo della specialità che si terranno nella vicina località di Valdidentro.

Livigno (SO) 4 febbraio 2009 - Le piste di fondo di Livigno si preparano ad accogliere la nazionale italiana dello sci di fondo: dal 7 al 13 febbraio il team azzurro sarà ad allenarsi nella località Valtellinese. Una scelta che conferma ancora una volta il primato di Livigno come “Mecca” dello sci nordico in Italia.

Alla ricerca di sempre maggiore grinta e concentrazione la squadra italiana sarà in ritiro a Livigno in vista della Coppa del Mondo FIS di Sci di Fondo che si terrà in Valdidentro il 13 e 14 febbraio. Si alleneranno ai 1800 metri di Livigno anche gli atleti della squadra maschile e femminile spagnola (dal 7 al 14 febbraio 2009), russa e finlandese (da oggi al 14 febbraio 2009). Ma non è tutto: oggi è attesa a Livigno la nazionale femminile della Polonia e da sabato anche le fondiste della Lettonia e tutta l’equipe canadese.

Venerdì 13, infatti, aprirà la due giorni della "Nordic ski cup Alta Valtellina" con la sprint in tecnica libera maschile e femminile, mentre sabato sarà la volta della 15 km maschile e della 10 km femminile in tecnica classica.

Tra le fondiste in ritiro a Livigno che puntano al podio delle gare di Valdidentro, ci sono le “suomi” Virpi Kuitunen, Aino Kaisa Saarinen e Liisa Roponen che daranno filo da torcere alla livignasca Marianna Longa.