Categoria: 

XIX TROFEO GIUGNI - ALBOSAGGIA (SO)

Maurizio Torri
19/9/2010

SUCCESSI CON RECORD PER GLI AZZURRI DI CORSA IN MONTAGNA MARCO DE GASPERI & ALICE GAGGI!!

Con i suoi 230 partenti la classica sondriese di fine estate si è quindi confermata una gara che piace...

Numeri importanti e gare di livello al Trofeo Massimo Giugni 2010. Confermandosi manifestazione conosciuta ed apprezzata anche fuori provincia, la kermesse podistica di corsa in montagna griffata Polisportiva Albosaggia, ha richiamato sul veloce tracciato orobico alle porte di Sondrio qualcosa come 230 concorrenti. Tra loro anche gli azzurri di specialità Marco De Gasperi e Alice Gaggi che, oltre a vincere, hanno pure abbassato il record del circuito. «Non poteva andare meglio – ha dichiarato con soddisfazione il presidente della Polisportiva Albosaggia Franco Parolo -. Il Trofeo Giugni è ormai un appuntamento consolidato per atleti, sportivi, e semplici appassionati. Oltre alla location suggestiva con arrivo all'interno di castello Paribelli è vincente la formula di accostare la gara agonistica alla camminata amatoriale. Da tempo la Polisportiva punta sul settore giovanile; manifestazioni di questo tipo sono ottimali per coinvolgere piccoli atleti che possono sia correre, sia conoscere i campioni della specialità».

Per quanto riguarda l'aspetto prettamente agonistico, sui saliscendi di Albosaggia un super Marco De Gasperi (Forestale Roma) ha di nuovo dato spettacolo mettendo in fila il talentuoso ventiquattrenne lecchese Filippo Ba (Atl. Cento Torri Pavia). I due, protagonisti di un serrato testa a testa, si sono più volte sorpassati nella prima parte di gara. Poi, nel tratto più impegnativo e tecnico dell'ascesa, il bormino ha cambiato passo presentandosi in solitaria tra le mura di castello Paribelli in 39'03" (nuovo record della gara più basso di15" del precedente primato ancora griffato marco De Gasperi). Filippo Ba è quindi giunto 2° ad oltre un 2' dal vincitore tenendo dietro un ottimo Enrico Benedetti (ADM Ponte Valtellina) che in volata ha saputo regolare Francesco Della Torre (G.S. Valgerola).

Al femminile un'irresistibile Alice Gaggi (G.S. Valgerola) ha subito stroncato i sogni di gloria delle rispettive avversarie. Scortata dall'ormai quasi marito Giovanni Tacchini (convoleranno a nozze questo fine settimana), la giovane stella del GS Valgerola Ciapparelli si è imposta nel tempo di 47'18", distanziando di 4' Cinzia Zugnoni (C.S.I. Morbegno) e Cristina Bonacina (GP Talamona). Per quanto riguarda infine le seguitissime prove giovanili, da segnalare la bella vittoria di Samantha Bertolina si Giulia Compagnoni e Ester Giordani. Tra i coetanei al maschile, i più veloci sono invece stati Andrea Della Rodolfa, Silvio Bardea e Federico Romeri.

Classifica Assoluta: 1. Marco De Gasperi 39'03" (Forestale); 2. Filippo Ba 41'13" (Atletica Cento Torri); 3. Enrico Benedetti 41'42" (Adm); 4. Francesco Della Torre 41'43" (Valgerola); 5. Graziano Zugnoni 41'54" (Adm).

Assoluta Femminile: 1. Alice Gaggi 47'18" (Valgerola); 2. Cinzia Zugnoni 51'52" (Morbegno); 3. Cristina Bonacina 52'08" (Talamona); 4. Mara Ciaponi 57'58" (Talamona); 5. Lucia Moraschinelli 58'10" (Marathon Club).