Categoria: 

VALLI BERGAMASCHE LEFFE... VITTORIA STORICA

Maurizio Torri
25/10/2009

Il club di Privato Pezzoli ha staccato un successo importante al 52° Trofeo Vanoni. Alle loro spalle la nazionale francese e la Recastello Radici

In Download sono on line tutte le clasifiche. In Photogallery tutte le foto del Trofeo Vanoni 2009!!!

Dopo il primo posto del mese scorso alle Marmitte dei Giganti, il terzetto orobico ha lasciato il segno pure al 52° Trofeo Vanoni. Sul podio con loro, al termine di una gara sempre combattutissima, l’equipe de France guidata da uno stratosferico Julien Rancon – best time individuale 29’31” - e la Recastello Radici del lariano Fabio Ruga .

Ma andiamo per ordine. Al termine della prima frazione, il primo a presentarsi nella torcida di Via Vanoni è stato il bresciano Davide Pilatti seguito a ruota dal transalpino Segris Gilles. Alle loro spalle, quasi appaiati, sono transitati nell’ordine il polacco Daniel Wosik davanti al valtellinesee Massimiliano Zanaboni. Nella seconda frazione la bellissima prova del runner sondalino è sta suggellata da un super Andrea Regazzoni. Il campione italiano long distance 2008 è infatti riuscito ad agguantare la prima piazza e a dare il touch a un motivato Mauro Lanfranchi. Per il bergamasco, il difficile compito di tenere dietro un cliente scomodo come Julien Rancon.

Sul francese il margine era considerevole, ma conoscendo il feeling di quest’ultimo con il tracciato morbegnese il compito di Lanfranchi non era dei più agevoli. Invece, confermandosi cavallo di razza, il terzo frazionista del Valli Bergamasche è riuscito a staccare una vittoria storica: «Sono felicissimo – ha dichiarato con il fiatone -. Pur mancando la Forestale, la nostra vittoria on era certo scontata. Le equipe nazionali presenti a Morbegno erano tutte di buon livello e hanno venduto cara la pelle».