Categoria: 

TROFEO MORBEGNESE (SO)

Maurizio Torri
17/4/2011

TANTA, TANTISSIMA CORSA IN MONTAGNA NELLA PRIMA REGIONALE LOMBARDA FIDAL DELLA STAGIONE

Al femminile successo con record per l'azzurra Alice Gaggi. Al maschile Massimiliano Zanaboni passa in volata un eccellente Alex Baldaccini...

ON LINE LE FOTO DELLA GARA!!

Il popolo dei runner ha nuovamente invaso la Città del Bitto per l'edizione 2011 del Trofeo Morbegnese. Sabato sera, tra le vie del centro sono stati ben 514 gli atleti provenienti dalla Lombardia e non solo, che si sono dati appuntamento per una competizione che ormai è divenuta una super classica primaverile. A brillare, su tutti, due valtellinesi: Massimiliano Zanaboni e Alice Gaggi. Con performance di assoluto livello i portacolori di Valli Bergamasche Leffe e Gs Valgerola hanno infatti vinto le gare assolute maschile e femminile. E se il sondalino ha dovuto sprintare in dirittura d'arrivo per piegare un mai domo Alex Baldaccini, all'azzurra di corsa in montagna è invece bastato un solo giro di ricognizione prima di salutare le dirette avversarie e involarsi verso un successo che è anche il suo nuovo personal best e il nuovo record in rosa della gara morbegnese.

IMPRESSIONI A CALDO:

«Sono molto soddisfatta – ha commentato nel post gara una sempre sorridente Gaggi –. In questo periodo di forma sto girando su buoni livelli. Sono reduce dal raduno con la nazionale di corsa in montagna ove ho avuto la possibilità di allenarmi nel migliore dei modi. Qui a Morbegno correre con gli allievi è stato un ottimo stimolo per riuscire a fare il nuovo record. Ora mi impegnerò nella staffetta di primavera organizzata dalla mia società e poi corsa in montagna da Leffe al Trofeo Vanoni».

E se La stella del Gs Valgerola ha dato spettacolo sciorinando una prestazione sopra le righe, il sondalino Massimiliano Zanaboni non è stato da meno primeggiando sul giovane bergamasco Alex Baldaccini: «Questo per me è decisamente un buon momento. – ha raccontato Zanaboni – . nelle prime uscite primaverili ho già ottenuto dei buoni risultati nelle corse in montagna e stabilito il mio personale sulla mezza maratona. A Morbegno ho confermato per l'ennesima vola la mia predisposizione per le prove su strada: mi piacciono per tipologia e la recupero più facilmente. Qui a Morbegno non potevo mancare e per fortuna che quest'anno lo sprint sono riuscito a vincerlo».

Battuto d'un soffio, il portacolori del Gs Orobie è parso comunque soddisfatto della propria performance: «Max è davvero forte su questo tipo di gare. Ce la siamo giocata sino all'ultimo... Se solo non l'avessi fatto uscire davanti nel rettilineo finale, avrei anche potuto spuntarla. Va beh, è andata così. Ho comunque corso una buona gara». Per la cronaca, il Trofeo Avis-Aido in palio per la prima società è andato ancora al Csi Morbegno, davanti a Gp Talamona e al Gs Valgerola Ciapparelli. «Con oltre 500 partecipanti e i concorrenti soddisfatti per la bellezza del percorso non possiamo che essere soddisfatti – ha dichiarato il presidente dei diavoli rossi Giovanni Ruffoni – . Correre nel centro di Morbegno con tanto pubblico è sempre suggestivo. Ringrazio gli atleti e le società che hanno partecipato, il Comune di Morbegno e la provincia di Sondrio per il patrocinio». Un pensiero d'obbligo è andato pure alle due associazioni no profit da sempre schierate al fianco dell'evento: «Avis e Aido sono al nostro fianco – ha concluso Ruffoni -. Non posso quindi che rinnovare l'appuntamento alla Valtellina che corre per la camminata del 1° maggio alla quale siamo gemellati».

CRONACA GARE ASSOLUTE:

Nella prova femminile, una stratosferica Alice gaggi ha battuto pure se stessa andando a fermare il cronometro sotto il muro dei 18'. Per lei ennesima conferma, dunque, sui 5200m di un circuito muscolare e nervoso. Sul podio di giornata anche la lecchese Maria Righetti (Atl Lecco) – 18-48"- e la sempre competitiva Maura Trotti (Csi Morbegno) -19'08"-. Quarta assoluta e rima master Cinzia Zugnoni (Csi) davanti alla promettente Sara Lanshour (Valgerola) piazzatasi 5ª e 1ª junior.

In tema di eccellenti prestazioni, menzione d'obbligo alla performance di Matteo Fiorelli (Csi Morbegno) che ha guidato il plotone dei 135 master chiudendo i 5200m di gara con lo stratosferico crono di 16'32". Alle sue spalle eccellenti anche Enzo Vanotti (Lanzada) – 16'49"- e Oscar Paniga (Santi) – 16-53"-.

Gran finale con la prova seniores da 7800m. Qui a dettare i ritmi si sono subito messi il nostro Zanaboni spalla spalla con l'orobico Alex Baldaccini e il milanese Stefano Casagrande. I tre hanno proseguito senza indugi sino al terzo giro quando Casagrande ha provato a strappare e come risposta ha subito il sorpasso dei suoi compagni di fuga. Il proseguo è stato un alternarsi al vertice tra Zanaboni e Baldaccini con il primo dei due che nel rush finale ha avuto il guizzo di chiudere in testa la volata con crono di 23'59". Argento a Baldaccini – 24'00" – su Casagrande -24'41"-. A seguire troviamo nell'ordine Francesco Della Torre(Gs Orobie), Luca Sanna (Adm), Andrea Pagaria (Us Milanese), Marco Leoni (Csi), Moumen Abdelhak (Pro Patria ) – 1°junior-, Gianluca Volpi (Valgerola) e Juan Carlos Llaua Bonifacio (Us Milanese).

GUARDA LE FOTO